Carteggio senza limiti - Carta 42D

Esercizio numero 11 (anche indicato come 5.6.3 - 3 oppure 5B)

Testo: L’imbarcazione “Altair” è in navigazione a SE dell’Isola di Caprera, seguendo una rotta vera Rv = N con una velocità propulsiva Vp = 8 kn e alle ore 20h20m determina la propria posizione (punto A) attraverso l’osservazione simultanea dei seguenti rilevamenti veri: Rilv = 135° del Faro di Capo Ferro (Lam.(3)15s52m24M); Rilv = 246° della Meda galleggiante Secca di Tre Monti (Lam.(2)8s5M). Alle ore 21h05m, l’unità “Altair” riceve una richiesta di assistenza dall’imbarcazione “Deneb” che, a causa di un’avaria al propulsore, procede con rotta vera Rv = 225° e velocità effettiva Ve = 2 kn. L’unità “Deneb” comunica la propria posizione delle ore 21h05m individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 41° 22’,5 N - Long. 009° 23’,5 E (punto B). L’imbarcazione “Altair” decide, quindi, di raggiungere l’unità in difficoltà per prestare assistenza aumentando la velocità propulsiva a 9,9 kn. Considerando che in zona non sono presenti elementi perturbatori del moto, determinare le coordinate geografiche del punto D di intercettazione.

Difficoltà:

Argomento: navigazione costiera

Sotto-argomento: intercetto

Eventuali note: esercizio molto lungo

Intervallo risultato del Ministero: Lat. 41° 21’,1 N ÷ 41° 21’,7 N - Long. 009° 21’,7 E ÷ 009° 22’,3 E

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