Carteggio oltre le 12 miglia: Carburante

Per quanto riguarda Carburante sono presenti 2 sotto argomenti, ciascuno con un metodo di risoluzione:

Carta Numerazione Testo Argomento Difficoltà Link
5D 7
5.1.2 - 1
1A
Partenza da Isola Cerboli (Est Isola d’Elba) alle ore 08 24m con velocità propulsiva Vp = 6 kn e rotta vera Rv = 180°. Successivamente si rileva Capo d’Ortano al traverso a una distanza di 4,9 miglia nautiche. Dal punto nave A determinato si vuole proseguire per raggiungere il punto B di coordinate geografiche GPS: Lat. 42°40’ N Long. 010° 30’ E. Determinare la quantità di carburante necessaria, inclusa la riserva, dalla partenza e fino a destinazione sapendo che il motore ha un consumo di 12 l/h. carburante
(Vp nota)
1,0
5D 8
5.1.2 - 2
2A
Siamo in navigazione a Nord dell’Isola d’Elba con prora bussola Pb = 69° (variazione magnetica V = +1°) e una velocità propria Vp = 6 kn. Alle ore 11h30m rileviamo il faro di Scoglietto per rilevamento polare ρ = +045° e sempre lo stesso alle ore 11h50m per rilevamento polare ρ = +090°. Da tale punto nave costiero A si vuole raggiungere Punta Falcone. Sapendo che il consumo orario del nostro motore è di 10 l/h, determinare la quantità di carburante necessaria, inclusa la riserva, per il tratto di navigazione a partire dall’ultimo punto nave A delle 11h50m. carburante
(Vp nota)
2,0
5D 9
5.1.2 - 3
3A
Partenza dal punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42°44’,2 N e Long. 010° 21’,2 E con prora vera Pv = 247° e velocità propulsiva Vp = 6 kn. Alle ore 12h00m ci troviamo nel punto dove rileviamo con rilevamento polare ρ = +045° il Faro di Capo di Poro e 15 minuti dopo rileviamo lo stesso faro al traverso ρ = +090° (punto B). Da tale punto nave B, si dirige verso il punto C di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 40’ N e Long. 010° 00’ E. Determinare la quantità di carburante necessaria per tutta la navigazione, inclusa la riserva, considerando un consumo medio di 4 l/h. carburante
(Vp nota)
1,0
5D 10
5.1.2 - 4
4A
Partenza da Punta del Nasuto (Nord Ovest dell’Isola d’Elba) con una prora bussola Pb = 060° (variazione magnetica V = 4° W) e una velocità propria Vp = 6 kn. Si vuole determinare il punto nave A eseguendo con fanale Scoglietto due rilevamenti polari a dritta: 1) ρ =+045° eseguito alle ore 10h00m 2) ρ =+090° eseguito alle ore 10h28m. Determinare la quantità di carburante, compresa la riserva, necessaria dalla partenza per arrivare al porticciolo turistico di Salivoli (simbolo) sapendo che il nostro motore ha un consumo pari a 10l/h. carburante
(Vp nota)
3,0
5D 11
5.1.2 - 5
5A
Partenza da Punta di Fetovaia (Sud Ovest isola d’Elba) con una prora vera Pv = 105° e una velocità propulsiva Vp = 6 kn. Si vuole verificare l’assenza di fattori esterni perturbatori al fine di determinare il nostro punto nave, eseguendo quindi due rilevamenti polari a sinistra con isola Corbelli: ρ =– 045° eseguito alle ore 10h00m ρ = – 090° eseguito alle ore 10h16m Dal punto nave A così calcolato si vuole raggiungere Punta dei Ripalti. Determinare la quantità di carburante, compresa la riserva, per giungere a Punta dei Ripalti, sapendo di avere un motore che consuma 12 l/h. carburante
(Vp nota)
1,0
5D 28
5.2.2 - 1
6B
Partenza da Castiglione della Pescaia con una prora bussola Pb = 271° (variazione magnetica V = 1° W) e una velocità propulsiva Vp = 6 nodi. Si vuole calcolare il punto nave A eseguendo due rilevamenti polari a dritta con Scoglio dello Sparviero: ρ = +045° eseguito alle ore 09h00m ρ =+090° eseguito alle ore 09h22m Giunti al traverso di Scoglio dello Sparviero decidiamo di dirigere verso il punto B di coordinate geografiche GPS Lat. 42°50’N e Long. 010°37’E. Determinare la quantità di carburante necessario alla navigazione, compresa la riserva, sapendo che il nostro motore consuma 10 l/h. carburante
(Vp nota)
2,0
5D 29
5.2.2 - 2
7B
Siamo in uscita dal porto di Castiglione della Pescaia e navighiamo con rotta vera Rv = 270° e una velocità propulsiva Vp = 4,4 kn. Alle ore 13h00m rileviamo con rilevamento polare a dritta ρ = +045° la Torre Scoglio dello Sparviero e alle ore 13h30m rileviamo lo stesso punto al traverso. Da tale punto nave, dirigiamo per il punto di coordinate geografiche GPS: Lat. 42°40’N e Long. 010°50’E. Determinare la quantità di carburante necessaria, dalla partenza alla destinazione, considerando un consumo medio di 3,5 l/h e una riserva del 30%. carburante
(Vp nota)
1,0
5D 30
5.2.2 - 3
8B
Partenza dal fanale torretta Carbonifera (Golfo di Follonica) con una rotta vera Rv = 180° e una velocità propulsiva Vp = 6 kn. Durante la navigazione si vuole controllare il punto nave A eseguendo con faro di Punta Ala due rilevamenti polari a sinistra: ρ = -045° eseguito alle ore 08h00m ρ =-090° eseguito alle ore 08h22m Giunti al traverso, si decide di raggiungere il punto B di coordinate geografiche GPS: Lat. 42°40’N e Long. 010°40’E. Determinare il carburante necessario alla navigazione comprensivo della riserva sapendo che il motore ha un consumo orario di 15l/h. carburante
(Vp nota)
2,0
5D 31
5.2.2 - 4
9B
Partenza dal punto A di coordinate geografiche GPS: Lat.42°40’N e Long 010°55’E per raggiungere il punto B di coordinate geografiche GPS: Lat.42°50’ N Long.010°37’E con una velocità propulsiva Vp = 6 kn. Si vuole verificare l’assenza di fattori esterni eseguendo due rilevamenti polari a dritta di Scoglio dello Sparviero: ρ = +045° eseguito alle ore 10h00m ρ = +090° eseguito alle ore 10h08m Determinare la quantità di carburante necessaria, inclusa la riserva, per svolgere l’intera navigazione sapendo che il motore ha un consumo orario di 10 l/h. carburante
(Vp nota)
1,0
5D 32
5.2.2 - 5
10B
Partenza dal punto A di coordinate geografiche GPS: Lat.42°38’,8 N Long.010°58’,5 E con una prora bussola Pb = 305° (variazione magnetica V = 3° W). Si determina il punto nave B eseguendo con Scoglio dello Sparviero due rilevamenti polari a dritta: ρ = +045° eseguito alle ore 11h00m ρ = +090° eseguito alle ore 11h17m Determinare la quantità di carburante necessaria, compresa la riserva, per giungere al traverso di Scoglio dello Sparviero tenendo conto di un consumo del motore pari a 5 l/h. carburante
(Vp da traverso)
3,0
5D 53
5.3.2 - 1
11C
Alle ore 05h30m, l’imbarcazione “Nausicaa” si trova sul punto A situato a 0,9 miglia a E del Faro dello Scoglio Africa (Lam.5s19m12M). Da tale posizione l’unità si dirige, impostando una velocità propulsiva Vp = 5,5 kn verso il punto nave B, da cui si osserva il “punto trigonometrico” di Monte della Fortezza (Isola di Montecristo) per rilevamento vero Rilv = 180° e distanza di 2,8 miglia nautiche. Posto che in zona non sono presenti elementi perturbatori del moto e che il propulsore dell’unità “Nausicaa” ha un consumo orario di 38 l/h, determinare la quantità di carburante necessaria per la traversata, comprensiva di riserva. carburante
(Vp nota)
1,0
5D 54
5.3.2 - 2
12C
Partenza dal punto A di coordinate geografiche GPS: Lat.42°30’ N Long.010°30’ E con una prora vera Pv = 253° e una velocità propulsiva Vp = 6 kn. Durante la navigazione si effettuano due rilevamenti polari a sinistra di Scoglio Africa: ρ = -045° eseguito alle ore 10h00m ρ = -090° eseguito alle ore 10h27m Da tale punto nave B si decide di raggiungere il punto C di coordinate geografiche GPS: Lat. 42°30’N e Long. 010°00’E. Determinare il carburante necessario alla navigazione, comprensivo della riserva, sapendo che il motore consuma 10 l/h. carburante
(Vp nota)
3,0
5D 55
5.3.2 - 3
13C
Partenza dal punto A di coordinate geografiche GPS: Lat.42°30’ N e Long.010°30’ E con una prora vera Pv = 275°. Al fine di determinare la velocità di navigazione effettiva, si rileva Punta Brigantina con due rilevamenti polari a dritta: ρ = +045° eseguito alle ore 10h00m ρ = +090° eseguito alle ore 10h25m Da tale punto nave B delle 10:25, si decide di raggiungere Scoglio Africa (faro). Determinare il carburante necessario, inclusa la riserva, per giungere a destinazione sapendo che il motore consuma 10 l/h. carburante
(Vp da traverso)
3,0
5D 56
5.3.2 - 4
14C
Partenza dal punto A di coordinate geografiche GPS: Lat.42°20’ N e Long.010°09’,2 E con una prora vera Pv = 360°. Al fine di determinare la velocità di navigazione effettiva, si determina il punto nave B eseguendo con faro Isola Pianosa due rilevamenti polari a sinistra: ρ = -045° eseguito alle ore 22h00m ρ = -090° eseguito alle ore 22h15m Da tale punto B, si vuole raggiungere il punto C di coordinate geografiche GPS: Lat. 42°30’N e Long. 010°20’E. Determinare il carburante necessario, compresa la riserva, per l’intera traversata sapendo che il motore ha un consumo di 6 l/h. carburante
(Vp da traverso)
2,0
5D 57
5.3.2 - 5
15C
Partenza dal punto A di coordinate geografiche GPS: Lat.42°30’ N e Long.010°00’ E con una prora vera Pv = 062°. Al fine di determinare la velocità di navigazione effettiva, si determina il punto nave B eseguendo con faro di isola Pianosa due rilevamenti polari a sinistra: ρ = -045° eseguito alle ore 09h00m ρ = -090° eseguito alle ore 09h25m Da tale punto nave B delle ore 9:25 si decide di proseguire la navigazione diretti verso il punto C di coordinate geografiche GPS: Lat. 42°30’N e Long. 010°20’E. Determinare il carburante necessario per l’intera traversata, compresa la riserva, sapendo che il motore ha un consumo di 6 l/h. carburante
(Vp da traverso)
2,0
5D 58
5.3.2 - 6
16C
Partenza dal punto A situato a 2,5 miglia nautiche a Sud Ovest di Punta del Libeccio (Ovest isola Pianosa) diretti verso il punto B di coordinate geografiche GPS: Lat.42°20’ N e Long.010°30’ E. Al fine di determinare la velocità di navigazione effettiva, si determina il punto nave eseguendo con Punta del Diavolo (Nord isola Montecristo) due rilevamenti polari a dritta: ρ = +045° eseguito alle ore 09h00m ρ =+090° eseguito alle ore 09h38m Determinare il carburante necessario per l’intera traversata, compresa la riserva, sapendo che il motore ha un consumo di 10 l/h. carburante
(Vp da traverso)
3,0
5D 59
5.3.2 - 7
17C
Nel 2007, alle ore 09h30m, l’imbarcazione “Venus” parte dal punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 34’,4 N - Long. 009° 58’,5 E e procede con velocità propulsiva Vp = 6 kn verso il punto B determinato dai seguenti luoghi di posizione: distanza di 3,5 miglia sul rilevamento vero Rilv = 270° del Faro dello Scoglio Africa (Lam.5s19m12M). Considerando che in zona non sono presenti elementi perturbatori del moto e che il propulsore dell’unità ha un consumo orario di 15 l/h, determinare, compresa la riserva, il carburante necessario. carburante
(Vp nota)
1,0
5D 90
5.4.2 - 1
18D
Nel 2006, alle ore 16h45m, l’unità “Acrux” si trova sul punto A, distanza 1 miglio sul rilevamento vero Rilv = Nord della Torre di Capo d’Uomo (Talamone). Dal punto A si fa rotta verso Giglio Porto (ingresso tra i due Fanali), impostando una velocità propulsiva Vp = 20 kn. Posto che il propulsore dell’unità ha un consumo orario di 65 l/h e che in zona non sono presenti elementi perturbatori del moto, determinare il carburante necessario, comprensivo del 30% di riserva, dal punto nave A sino al punto nave al traverso del faro di Punta Lividonia. carburante
(Vp nota)
1,0
5D 91
5.4.2 - 2
19D
Siamo in uscita dal fanale di Porto Santo Stefano (simbolo porto turistico) e navighiamo con rotta vera Rv = 320° dirigendo verso le Formiche di Grosseto. Alle ore 14h00m rileviamo il Faro di Formica Grande con rilevamento polare a sinistra ρ = - 45°. Mantenendo la stessa rotta, alle ore 14h30m rileviamo lo stesso faro al traverso. Da questo punto si inverte la rotta e si rientra a Porto Santo Stefano (simbolo porto turistico). Determinare la quantità di carburante necessaria per tutta la navigazione effettuata, inclusa la riserva, considerando un consumo medio di 4 l/h. carburante
(Vp da traverso)
1,0
5D 92
5.4.2 - 3
20D
Partenza da Punta Lividonia con rotta vera Rv = 267°. Al fine di determinare la velocità di navigazione effettiva, si determina il punto nave A eseguendo con faro Punta del Fenaio due rilevamenti polari: ρ = +045° - 045° eseguito alle ore 10h00m ρ = +090° - 090° eseguito alle ore 10h30m Da tale punto A si vuole raggiungere il porticciolo turistico di Talamone (simbolo). Determinare il valore del carburante necessario per tutta la navigazione effettuata comprensivo della riserva sapendo che il motore ha un consumo orario di 10 l/h. carburante
(Vp da traverso)
1,0
5D 93
5.4.2 - 4
21D
Si parte da Giglio Porto (fanali) con una prora vera Pv = 042°. Al fine di determinare la velocità di navigazione effettiva, si determina il nostro punto nave A eseguendo con faro Punta Lividonia alle ore 10.00 un primo rilevamento polare a dritta ρ = +045° e dopo 30 minuti di navigazione sempre con lo stesso punto cospicuo un secondo rilevamento polare a dritta ρ = +090°. Da tale punto A si decide di cambiare rotta per arrivare a Formica Piccola. Determinare la quantità di carburante necessaria a tutta la navigazione, comprensiva della riserva, sapendo che il motore ha un consumo pari a 12 l/h. carburante
(Vp da traverso)
3,0
5D 94
5.4.2 - 5
22D
Si parte dal punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 25’,7 N e Long. 011° 03’,7 E con una prora bussola Pb = 267° (variazione magnetica V = 0°) e una velocità propulsiva Vp = 4,2 kn. Si eseguono con faro Punta del Fenaio (Nord isola del Giglio ) due rilevamenti polari a sinistra: ρ = -045° eseguito alle ore 16h30m ρ = -090° eseguito alle ore 17h00m Da tale punto nave B si decide di raggiungere Formica Grande. Determinare la quantità di carburante necessaria per tutta la navigazione, compresa la riserva, sapendo che il motore ha un consumo orario di 10 l/h. carburante
(Vp nota)
1,0
5D 95
5.4.2 - 6
23D
Si parte dal punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42°20’ N e Long. 010° 40’ E con una prora bussola Pb = 061° e una velocità propulsiva Vp = 3,6 kn. Si determina il punto nave B eseguendo con faro Punta del Fenaio (Nord isola del Giglio) due rilevamenti polari a dritta: ρ = +045° eseguito alle ore 16h30m ρ = +090° eseguito alle ore 17h00m Da tale punto B si decide di raggiungere Formica Grande. Determinare la quantità di carburante necessaria per tutta la navigazione, comprensiva della riserva, sapendo che il motore ha un consumo pari a 10 l/h. Variazione magnetica 0° carburante
(Vp nota)
1,0

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