Carteggio oltre le 12 miglia: Carburante

Vp da traverso

Di seguito i temi d'esame per il conseguimento della patente nautica senza limiti (oltre le 12 miglia). Sono tutti della stessa tipologia (si risolvono sempre con lo stesso metodo).

Di seguito trovi tutti i 8 temi d'esame

Carta Numerazione Testo Argomento Difficoltà Link
5D 32
5.2.2 - 5
10B
Partenza dal punto A di coordinate geografiche GPS: Lat.42°38’,8 N Long.010°58’,5 E con una prora bussola Pb = 305° (variazione magnetica V = 3° W). Si determina il punto nave B eseguendo con Scoglio dello Sparviero due rilevamenti polari a dritta: ρ = +045° eseguito alle ore 11h00m ρ = +090° eseguito alle ore 11h17m Determinare la quantità di carburante necessaria, compresa la riserva, per giungere al traverso di Scoglio dello Sparviero tenendo conto di un consumo del motore pari a 5 l/h. carburante
(Vp da traverso)
3,0
5D 55
5.3.2 - 3
13C
Partenza dal punto A di coordinate geografiche GPS: Lat.42°30’ N e Long.010°30’ E con una prora vera Pv = 275°. Al fine di determinare la velocità di navigazione effettiva, si rileva Punta Brigantina con due rilevamenti polari a dritta: ρ = +045° eseguito alle ore 10h00m ρ = +090° eseguito alle ore 10h25m Da tale punto nave B delle 10:25, si decide di raggiungere Scoglio Africa (faro). Determinare il carburante necessario, inclusa la riserva, per giungere a destinazione sapendo che il motore consuma 10 l/h. carburante
(Vp da traverso)
3,0
5D 56
5.3.2 - 4
14C
Partenza dal punto A di coordinate geografiche GPS: Lat.42°20’ N e Long.010°09’,2 E con una prora vera Pv = 360°. Al fine di determinare la velocità di navigazione effettiva, si determina il punto nave B eseguendo con faro Isola Pianosa due rilevamenti polari a sinistra: ρ = -045° eseguito alle ore 22h00m ρ = -090° eseguito alle ore 22h15m Da tale punto B, si vuole raggiungere il punto C di coordinate geografiche GPS: Lat. 42°30’N e Long. 010°20’E. Determinare il carburante necessario, compresa la riserva, per l’intera traversata sapendo che il motore ha un consumo di 6 l/h. carburante
(Vp da traverso)
2,0
5D 57
5.3.2 - 5
15C
Partenza dal punto A di coordinate geografiche GPS: Lat.42°30’ N e Long.010°00’ E con una prora vera Pv = 062°. Al fine di determinare la velocità di navigazione effettiva, si determina il punto nave B eseguendo con faro di isola Pianosa due rilevamenti polari a sinistra: ρ = -045° eseguito alle ore 09h00m ρ = -090° eseguito alle ore 09h25m Da tale punto nave B delle ore 9:25 si decide di proseguire la navigazione diretti verso il punto C di coordinate geografiche GPS: Lat. 42°30’N e Long. 010°20’E. Determinare il carburante necessario per l’intera traversata, compresa la riserva, sapendo che il motore ha un consumo di 6 l/h. carburante
(Vp da traverso)
2,0
5D 58
5.3.2 - 6
16C
Partenza dal punto A situato a 2,5 miglia nautiche a Sud Ovest di Punta del Libeccio (Ovest isola Pianosa) diretti verso il punto B di coordinate geografiche GPS: Lat.42°20’ N e Long.010°30’ E. Al fine di determinare la velocità di navigazione effettiva, si determina il punto nave eseguendo con Punta del Diavolo (Nord isola Montecristo) due rilevamenti polari a dritta: ρ = +045° eseguito alle ore 09h00m ρ =+090° eseguito alle ore 09h38m Determinare il carburante necessario per l’intera traversata, compresa la riserva, sapendo che il motore ha un consumo di 10 l/h. carburante
(Vp da traverso)
3,0
5D 91
5.4.2 - 2
19D
Siamo in uscita dal fanale di Porto Santo Stefano (simbolo porto turistico) e navighiamo con rotta vera Rv = 320° dirigendo verso le Formiche di Grosseto. Alle ore 14h00m rileviamo il Faro di Formica Grande con rilevamento polare a sinistra ρ = - 45°. Mantenendo la stessa rotta, alle ore 14h30m rileviamo lo stesso faro al traverso. Da questo punto si inverte la rotta e si rientra a Porto Santo Stefano (simbolo porto turistico). Determinare la quantità di carburante necessaria per tutta la navigazione effettuata, inclusa la riserva, considerando un consumo medio di 4 l/h. carburante
(Vp da traverso)
1,0
5D 92
5.4.2 - 3
20D
Partenza da Punta Lividonia con rotta vera Rv = 267°. Al fine di determinare la velocità di navigazione effettiva, si determina il punto nave A eseguendo con faro Punta del Fenaio due rilevamenti polari: ρ = +045° - 045° eseguito alle ore 10h00m ρ = +090° - 090° eseguito alle ore 10h30m Da tale punto A si vuole raggiungere il porticciolo turistico di Talamone (simbolo). Determinare il valore del carburante necessario per tutta la navigazione effettuata comprensivo della riserva sapendo che il motore ha un consumo orario di 10 l/h. carburante
(Vp da traverso)
1,0
5D 93
5.4.2 - 4
21D
Si parte da Giglio Porto (fanali) con una prora vera Pv = 042°. Al fine di determinare la velocità di navigazione effettiva, si determina il nostro punto nave A eseguendo con faro Punta Lividonia alle ore 10.00 un primo rilevamento polare a dritta ρ = +045° e dopo 30 minuti di navigazione sempre con lo stesso punto cospicuo un secondo rilevamento polare a dritta ρ = +090°. Da tale punto A si decide di cambiare rotta per arrivare a Formica Piccola. Determinare la quantità di carburante necessaria a tutta la navigazione, comprensiva della riserva, sapendo che il motore ha un consumo pari a 12 l/h. carburante
(Vp da traverso)
3,0

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