Carteggio oltre le 12 miglia: Correnti

nota corrente

Di seguito i temi d'esame per il conseguimento della patente nautica senza limiti (oltre le 12 miglia). Sono tutti della stessa tipologia (si risolvono sempre con lo stesso metodo).

Di seguito trovi tutti i 29 temi d'esame

Carta Numerazione Testo Argomento Difficoltà Link
5D 1
5.1.1 - 1
1A
L’imbarcazione “Daphne” si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 51’ N e Long. 010° 16’,9 E. Da questa posizione dirige sul punto B situato sul rilevamento vero Rilv = 127° del Monumento di Capo della Vita, distanza dal monumento 2,9 miglia nautiche. Posto che in zona è presente una corrente con direzione della corrente Dc = 180° e velocità della corrente Vc = 2 kn, indicare la velocità propria Vp da impostare per raggiungere il punto B in 30 minuti. correnti
(nota corrente)
2,0
5D 6
5.1.1 - 6
6A
Alle ore 10h00m l’unità “Acrux” si trova nel punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 39’ N - Long. 010° 12’,7 E Dal punto A si intende raggiungere Punta di Fetovaia con una velocità propria Vp = 4 kn. Considerato che in zona è presente una corrente di direzione Dc = 270° e velocità Vc = 2 nodi, determinare l’ora di arrivo. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 23
5.2.1 - 1
7B
L’imbarcazione “Ester” alle ore 09h00m parte da Scoglio dello Sparviero con prora bussola Pb =163° (variazione magnetica – 3°) e una velocità propria Vp = 6 kn. Considerato che in zona è presente una corrente di direzione Dc = Nord Ovest e velocità Vc = 2 kn, determinare le coordinate del punto nave B alle ore 11h 00m. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 24
5.2.1 - 2
8B
L’unità “Kochab” alle ore 10:00 si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42°40’ N – Long 010°40’ E diretta verso il porto turistico di Castiglione della Pescaia (fanali) con una velocità propria Vp = 6 kn. Considerato che in zona è presente una corrente di direzione Dc = 059° e velocità Vc =2 kn, determinare l’ora di arrivo. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 25
5.2.1 - 3
9B
Il M/Y “Nubian” si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42°44’,9 N - Long. 010°40’E diretta verso la torretta Carbonifera di Follonica, si pianifica la navigazione per arrivare a destinazione in 2 ore. Considerando che in zona è presente una corrente di direzione Dc = 220° e velocità Vc = 1,5 kn, indicare la prora bussola Pb da tenere. (declinazione 2°E, deviazione. 3°W) correnti
(nota corrente)
1,0
5D 26
5.2.1 - 4
10B
L’imbarcazione “Cassiopea” alle ore 11h00 si trova nel punto A situato 4 miglia nautiche a Sud Ovest del serbatoio di Marina di Grosseto. Considerato che in zona è presente una corrente di direzione Dc = Est e velocità Vc = 2 kn; abbiamo pianificato di seguire una rotta vera Rv = 302° e di impostare una velocità propulsiva Vp = 8 kn. Calcolare l’ora in cui rileveremo al traverso lo Scoglio dello Sparviero. correnti
(nota corrente)
2,0
5D 47
5.3.1 - 5
16C
L’imbarcazione “Sanvito” si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 30’ N - Long. 010° 18’,5 E. Si naviga per raggiungere in 30 minuti il punto B di coordinate Lat. 42° 34’,2 N e Long. 010° 25’ E. Considerando che in zona è presente una corrente con direzione corrente Dc Nord e velocità Vc 4 kn, calcolare la velocità propulsiva Vp necessaria per detta navigazione. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 48
5.3.1 - 6
17C
L’imbarcazione “Nuraghe” si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42°33’,4 N - Long. 010° 12’,8 E. Si naviga con rotta vera Rv = 253° e velocità effettiva Ve = 5 kn. Considerando che in zona insiste una corrente con direzione corrente Dc = 190° e velocità Vc = 1 kn, calcolare la velocità propulsiva Vp. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 49
5.3.1 - 7
18C
Il M/Y “Tempest” si trova alle ore 10h00m sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42°25’ N - Long. 010° 14’,6 E. Siamo in navigazione con prora vera Pv = 055° e veolocità propulsiva Vp = 6 kn. Considerando che in zona è presente una corrente direzione corrente Dc = Nord e velocità Vc = 1.5 kn, determinare la rotta vera Rv. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 51
5.3.1 - 9
20C
L’imbarcazione “Sa Manna” parte da Scoglio Africa e naviga con prora vera Pv = 014° e velocità propulsiva Vp = 11 kn. Considerando che in zona è presente una corrente direzione corrente Dc = 140° e velocità Vc = 2 kn, determinare il valore della velocità effettiva Ve. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 52
5.3.1 - 10
21D
L’imbarcazione “Sanvito”, alle ore 13h00m, si trova sul punto nave A da cui osserva il Faro dell’Isola di Pianosa (Lam.(2)10s42m18M) per rilevamento vero Rilv = 246° distanza 3,2 miglia nautiche, da tale posizione si dirige con velocità propulsiva Vp = 4,8 kn verso il punto B avente coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 23’,3 N - Long. 010° 05’,9 E. Considerato che in zona è presente una corrente di direzione Dc = 280° e velocità Vc = 1,5 kn, determinare il valore della prora vera Pv. correnti
(nota corrente)
3,0
5D 72
5.4.1 - 1
22D
Alle ore 09h30m l’imbarcazione “Nuraghe”, navigando a S del Promontorio dell’Argentario, determina la propria posizione sul punto A, osservando simultaneamente la Torre di Punta Avoltore (Promontorio Argentario) per rilevamento vero Rilv = 030° e la Torre di Punta di Torre Ciana (Promontorio Argentario) per rilevamento vero Rilv = 321°. Deve raggiungere il punto B situato a 3 miglia nautiche a N dal Faro di Punta del Fenaio (Lam.(3)15s39m16M) (Isola del Giglio). L’ora stimata di arrivo (ETA) è fissata per le ore 11h00m. Considerato che in zona agisce una corrente di direzione Dc = 158° e velocità Vc = 2 kn, determinare la prora vera Pv. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 73
5.4.1 - 2
23D
L’imbarcazione “Jupiter”, alle ore 09h45m, si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 23’,2 N - Long. 010° 56’,8 E. Da tale punto A procede con velocità propulsiva Vp = 7 kn verso il punto B situato sul rilevamento vero Rilv = 305° del Faro Talamone (Lam.(2)10s30m15M) ad una distanza di 0,5 miglia nautiche. Considerato che in zona è presente una corrente di direzione Dc = 075° e velocità Vc = 3 kn, determinare l’ora di arrivo sul punto B. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 77
5.4.1 - 6
27D
Alle ore 13h00m l’imbarcazione “Acrux” si trova sul punto di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 32’,4 N - Long. 010° 57’,0 E (punto A). Da tale posizione l’imbarcazione intende dirigere, con una velocità propulsiva Vp = 6 kn, sul punto B che si trova rilevando il Faro della Formica Grande (Lam.6s23m11M) per Rilv = E ad una di 4,6 miglia nautiche. Considerando che in zona è presente una corrente di direzione Dc = 048° e velocità Vc = 2,2 kn, determinare l’ora di arrivo al punto B. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 78
5.4.1 - 7
28D
L’imbarcazione “Vega” è in navigazione a Nord dell’Isola del Giglio. Alle ore 12h00m l’unità determina la propria posizione osservando il Faro di Formica Grande (Lam.6s23m11M) per rilevamento vero Rilv = 124° ad una distanza di 2,4 miglia nautiche (punto A). Da tale posizione l’imbarcazione intende dirigere, con una velocità propulsiva Vp = 10 kn, sul punto B che si trova rilevando il Faro di Punta del Fenaio (Lam.(3)15s39m16M) per rilevamento vero Rilv = 153° ad una distanza di 1 miglio nautico. Considerando che in zona è presente una corrente di direzione Dc = 048° e velocità Vc = 2,2 kn, determinare l’ora di arrivo al punto B. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 79
5.4.1 - 8
29D
Nel 2009, alle ore 16h45m, l’imbarcazione “Schedir” naviga con una prora vera Pv = 068° alla velocità propulsiva Vp = 8 kn e determina la propria posizione osservando il Faro di Formica Grande (Lam.6s23m11M) per rilevamento vero Rilv = 333° ad una distanza di 2,1 miglia nautiche (punto A). Da tale posizione l’imbarcazione intende dirigere verso il punto B di coordinate geografiche: Lat. 42° 35’,4 N – Long. 011°03’,4 E. Alle ore 17h39m, l’imbarcazione osserva il Faro di P.ta Lividonia (Lam.5s47m16M) per rilevamento vero Rilv = 159° ad una distanza minima dalla costa di 6 miglia nautiche. Considerando che in zona è presente una corrente di direzione Dc = 180° e velocità Vc = 3,2 kn, determinare la rotta vera Rv. correnti
(nota corrente)
3,0
5D 82
5.4.1 - 11
32D
L’unità “Rigel” alle ore 10h00 si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 30’,6 N e Long. 011° 06’,4 E. Si sta navigando seguendo una rotta vera Rv = 300° e una velocità propulsiva Vp = 7,2 kn; sappiamo che nella zona insite una corrente con direzione corrente Dc = 180° e velocità corrente Vc = 2 kn. Determinare la prora vera Pv. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 83
5.4.1 - 12
33D
L’imbarcazione “Regina” alle ore 08h30m si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 24’,.3 N - Long. 010° 55’,1 E Stiamo navigando con velocità propulsiva Vp =7 kn verso il punto B di coordinate Lat. 42° 21’,6 N - Long. 010° 59’,4 E. e nella zona è presente una corrente con direzione corrente Dc Nord e velocità Vc = 1,5 kn, determinare la prora vera Pv. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 84
5.4.1 - 13
34D
Alle ore 11h00m l’unità “Fru Fru”si trova nel punto nave A determinato con l’allineamento tra la la Torre di Cala di Forno e il faro di Formica Grande e il rilevamento vero di Torre Poggio Raso Rilv = 098°. Dal punto A si vuole raggiungere il punto B di coordinate geografiche Lat. 42°37’,8 N e Long. 010°50’ E alle ore 12h30m. Considerando che in zona è presente una corrente con direzione corrente Dc = 145° e velocità Vc = 1.5 kn, determinare la prora vera Pv. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 85
5.4.1 - 14
35D
Alle ore 10h00m l’imbarcazione “Italia” si trova nel punto A, e osserva il Fanale rosso del Porto di Piombino (Lam.r.5s8M) per rilevamento vero Rilv = 243°, ad una distanza dallo stesso di 0,4 miglia nautiche. Da questo punto l’imbarcazione dirige verso la Torre dello Scoglio dello Sparviero, in modo da giungere sul punto B di coordinate geografiche: Lat. 42° 49’,0 N e Long. 010° 41’,4 E, alle ore 10h40m. Considerato che in zona è presente una corrente di direzione Dc = 192° e velocità Vc = 3 kn, determinare la prora vera Pv. correnti
(nota corrente)
3,0
5D 88
5.4.1 - 17
38D
L’imbarcazione “Deneb” si trova in navigazione ad Ovest dell’Isola del Giglio. Alle ore 18h00m l’imbarcazione determina la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS:Lat. 42° 22’,3 N - Long. 010° 41’,2 E (punto A). Da tale posizione l’unità assume prora vera Pv = 063° ed una velocità propulsiva Vp = 5 kn. Considerando che in zona è presente una corrente di direzione Dc = S e velocità Vc = 1,5 kn, l’imbarcazione “Deneb” naviga fino ad osservare il Faro di P.ta del Fenaio (Lam.(3)15s39m16M) per rilevamento vero Rilv = 150° (punto B), determinare l’ora di arrivo sul punto B. correnti
(nota corrente)
3,0
5D 89
5.4.1 - 18
39D
L’imbarcazione “Bellatrix” è in navigazione a Nord dell’Isola di Montecristo e, alle ore 22h00m, determina la propria posizione osservando il “punto trigonometrico” di Monte della Fortezza per rilevamento vero Rilv = 160°, distanza di 3,9 miglia nautiche (punto A).Da tale posizione l’unità assume prora vera Pv = 038° ed una velocità propulsiva Vp = 5 kn. Considerando che in zona è presente una corrente di direzione Dc = 095° e velocità Vc = 2 kn, determinare la velocità effettiva Ve. correnti
(nota corrente)
3,0
42D 1
5.5.1 - 1
1A
Alle ore 20h20m, l’imbarcazione “Alphard” determina la propria posizione attraverso l’osservazione simultanea dei rilevamenti veri del Faro Cap de Feno (Lam.(4)15s20m21M) per Rilv = 335° e del Faro Cap. Pertusato (Lam.(2)10s100m25M) per Rilv = 032° (punto A). L’unità naviga seguendo una rotta vera Rv = 290° e una velocità propulsiva Vp = 7 kn. Tenuto conto che in zona vi è una corrente dalle seguenti caratteristiche Dc = 250° e Vc = 2,5 kn, determinare la prora vera Pv. correnti
(nota corrente)
1,0
42D 7
5.6.1 - 1
4B
Il M/Y “Atria” è in navigazione a NE della Sardegna e, alle ore 15h00m, determina la propria posizione (punto A) attraverso l’osservazione simultanea dei seguenti rilevamenti veri: Rilv = 247° il Radiofaro Circolare di Capo Ferro (Lam.(3)15s52m24M); Rilv = 300° il Faro di Isole Monaci (Lam.5s26m10M). Da questo punto si procede con una velocità propulsiva Vp = 12 kn verso il punto B di coordinate geografiche GPS: Lat. 41° 21’,5 N - Long. 009° 26’,0 E. Tenuto conto che in zona vi è una corrente dalle seguenti caratteristiche Dc = 045° e Vc = 2,5 kn, determinare la prora vera Pv. correnti
(nota corrente)
2,0
42D 14
5.7.1 - 2
7C
L’imbarcazione “Utopia” è in navigazione con prora vera Pv = 035° e velocità propulsiva Vp = 6 kn. Alle ore 20h00m determina la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 40°54’,9 N e Long 008°42’,1 E. Sappiamo che la zona di mare è interessata da una corrente di direzione corrente Dc = 059° e velocità corrente Vc = 2 kn. Determinare la velocità effettiva Ve. correnti
(nota corrente)
1,0
42D 18
5.8.1 - 1
8D
L’imbarcazione “Markab” si trova in navigazione a SE di Capo Figari (Lat. 40° 59’,7 N - Long. 009° 39’,9 E) e, alle ore 14h20m, determina la propria posizione attraverso l’osservazione simultanea dei rilevamenti veri dell’ex Semaforo di Capo Figari per Rilv = 288° e del Faro di P.ta Timone (Lam.L.(2)10s72m15M) (I. Tavolara) per Rilv = 216° (punto A). Da tale posizione dirige per giungere alle ore 16h00m sul punto B, situato alla distanza di 2 miglia nautiche sul rilevamento vero Rilv = 235° del Fanale delle Isole Nibani (Lam.4s21m2M), segnalamento luminoso marittimo posto a SE di Capo Ferro. Tenuto conto che in zona vi è una corrente dalle seguenti caratteristiche Dc = 246° e Vc = 2,4 kn, determinare la velocità propulsiva Vp. correnti
(nota corrente)
1,0
42D 19
5.8.1 - 2
9D
Nel 2008 siete in navigazione a bordo dell’imbarcazione “Canopo” ad Edell’Isola Tavolara, alla velocità propulsiva Vp di 7 kn e con prora bussola Pb =348°.Alle ore 05h30m determinate la vostra posizione attraverso l’osservazione simultanea dei rilevamenti bussola del Faro di P.ta Timone (Lam.L.(2)10s72m15M) per Rilb = 242° e del Faro dell’Isola di Figarolo (Lam.5s71m11M) per Rilb = 283° (punto A).In zona vi è una corrente dalle seguenti caratteristiche Dc = 100° e Vc =1,5 kn. Il valore di declinazione riportato sulla carta nautica è: 0° 10’ E 1993 (7’ E) Considerando che gli elementi perturbatori del moto restano invariati, determinare la rotta vera Rv. PER LA RISOLUZIONE DEL QUESITO E' NECESSARIO UTILIZZARE LA TABELLA DELLE DEVIAZIONI ALLEGATA correnti
(nota corrente)
1,0
42D 21
5.8.1 - 4
11D
L’imbarcazione “Zuben el Genubi” è in navigazione a E della Sardegnasettentrionale, alle ore 08h00m, determina la propria posizione situata sulrilevamento vero Rilv = 250° dell’ex semaforo di Capo Figari ad una distanza di4,3 miglia nautiche (punto A).Dal punto A delle ore 08h00m l’unità assume una rotta per lasciare a sinistra il fanale delle Isole Nibani (Lam.4s21m2M), a una distanza di 1 miglio nautico dallo stesso (punto B) e una velocità propulsiva Vp = 6 kn.Considerato che in zona è presente una corrente di direzione Dc = 180° e di velocità Vc = 2 kn, determinare la prora vera Pv. correnti
(nota corrente)
1,0
42D 23
5.8.1 - 6
13D
Nel 2008 l’imbarcazione “Aliseo” si trova in navigazione a NE di Capo Figari (Golfo di Congianus), seguendo una rotta vera Rv = 350° ad una velocità propulsiva Vp = 7,5 kn e, alle ore 07h00m, determina la propria posizione attraverso l’osservazione simultanea dei rilevamenti veri del Faro Scoglio Mortoriotto (Lam.(2)6s10m2M) per Rilv = 317° e dell’ex Semaforo di Capo Figari per Rilv = 196° (punto A).Tenuto conto che in zona vi è una corrente dalle seguenti caratteristiche Dc = 115° e Vc =2,5 kn, determinare la prora vera Pv. correnti
(nota corrente)
1,0

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