Carteggio oltre le 12 miglia: Navigazione Costiera

rilevamento t1 a t2

Di seguito i temi d'esame per il conseguimento della patente nautica senza limiti (oltre le 12 miglia). Sono tutti della stessa tipologia (si risolvono sempre con lo stesso metodo).

Di seguito trovi tutti i 24 temi d'esame

Carta Numerazione Testo Argomento Difficoltà Link
5D 12
5.1.3 - 1
1A
In navigazione ad Ovest dell’Isola d’Elba con prora bussola Pb = 350° (declinazione d = 1°E, deviazione δ = 0°), con una velocità propulsiva Vp = 9 kn, rileviamo il faro di Punta Polveraia: alle ore 12h00m Rilb = 075°; alle ore 12h20m Rilb = 125°. Determinare il punto nave delle ore 12h20m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 13
5.1.3 - 2
2A
Stiamo navigando a Nord dell’Isola d’Elba con una prora bussola Pb = 086° (declinazione d =2°W, deviazione δ = – 2°) con velocità propulsiva Vp = 5 kn. Alle ore 17h00m rileviamo il faro di Scoglietto per rilevamento bussola Rilb = 164° e dopo 18 minuti di navigazione per il rilevamento bussola Rilb = 194°. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 17h18m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 14
5.1.3 - 3
3A
Stiamo navigando a Sud dell’isola d’Elba con prora bussola Pb = 104° (variazione magnetica V = 4°W) e velocità propulsiva Vp = 6 kn. Si osserva un faro sulla costa che emette un lampo di luce ogni 5 secondi e lo si rileva per i seguenti rilevamenti bussola: alle ore 01h50m per Rilb = 046° alle ore 02h20m per Rilb = 009° alle ore 03h05m per Rilb = 321° Determinare le coordinate del punto nave alle ore 03h05m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
2,0
5D 15
5.1.3 - 4
4A
Stiamo navigando a Ovest dell’Isola d’Elba con prora vera Pv = 355° (variazione magnetica Vm = – 5°) e velocità propulsiva Vp = 6 kn. Alle ore 10h00m si rileva Punta Nera (Ovest Isola d’Elba) per rilevamento bussola Rilb = 045°, alle ore 10h30m si rileva la stessa punta per rilevamento bussola Rilb = 100°. Determinare le coordinate del punto nave alle ore . 10h30m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
3,0
5D 16
5.1.3 - 5
5A
Partenza dal punto A di coordinate geografiche GPS Lat. 42°40’ N e Long. 010°00’ E con rotta vera Rv = 350° (variazione magnetica V = 2°W) e una velocità propulsiva Vp = 12,4 kn. Alle ore 13h45m si esegue il rilevamento bussola Rilb = 052° del faro di Punta Polveraia (Ovest Isola d’Elba); alle ore 14h00m si esegue il rilevamento bussola Rilb = 083° dello stesso faro. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 14h00m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 33
5.2.3 - 1
7B
Stiamo navigando a Sud di Castiglione della Pescaia con una prora bussola Pb = 281° (declinazione d = 3°E, deviazione δ= -4°) e velocità propulsiva Vp = 12 kn. Vogliamo verificare il punto nave costiero eseguendo alle ore 11h00m il rilevamento bussola Rilb = 046° dei fanali di Castiglione della Pescaia e dopo 30 minuti un rilevamento bussola Rilb = 351° dello Scoglio Sparviero. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 11h30m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 34
5.2.3 - 2
8B
Stiamo navigando a Sud di Punta Ala con partenza dal punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42°40’ N e Long. 010°50’ E con una prora vera Pv = 315° e velocità propulsiva Vp = 6 kn (declinazione d= 2°W, deviazione δ = -2°). Si rileva il faro di Punta Ala alle ore 10h00m per rilevamento bussola Rilb = 034° e dopo mezz’ora di navigazione sempre lo stesso faro per rilevamento bussola Rilb = 074°. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 10h30m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 35
5.2.3 - 3
9B
Partenza da Castiglione della Pescaia con una prora bussola Pb = 271° (variazione magnetica V = 1° W) e velocità propulsiva Vp = 6 kn. Alle ore 15h00m si esegue un rilevamento bussola Rilb = 351° con Passo Peroni e alle ore 15h34m con Scoglio Sparviero un rilevamento bussola Rilb = 021°. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 15h34m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 36
5.2.3 - 4
10B
Il giorno 5 Gennaio 2021 siamo in navigazione nel golfo di Follonica con prora bussola Pb = 197° (deviazione δ = 1° E) e velocità propulsiva Vp = 9 kn. Il valore della declinazione magnetica anno 2016: d = 1° 30' E variazione annua 6’ E. Alle ore 09h00m si rileva Punta Martina per rilevamento bussola Rilb = 097°; alle ore 09h10m si rileva il faro di Punta Ala per rilevamento bussola Rilb = 147°. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 09h10m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
2,0
5D 37
5.2.3 - 5
11B
Partenza da Scoglio dello Sparviero con una rotta vera Rv = 130° e una velocità propria Vp = 6 kn. Si vuole determinare il punto nave A eseguendo alle ore 10h00m con i fanali di Castiglione della Pescaia un rilevamento vero Rilv = 041° e alle ore 10h20m con Serbatoio Marina di Grosseto un rilevamento vero Rilv = 080°. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 10h20m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 60
5.3.3 - 1
12C
Stiamo navigando a Sud dell’Isola di Pianosa con prora bussola Pb = 265° (declinazione d = 3°W, deviazione δ = 0°) e velocità propria Vp = 5 kn. Vogliamo determinare il punto nave costiero A eseguendo alle ore 10h00m un rilevamento bussola di Punta Brigantina Rilb = 315° e dopo 36 minuti di navigazione di Torre Cala della Ruta un rilevamento bussola Rilb = 350°. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 10h36m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 63
5.3.3 - 4
15C
Partenza dal punto A situato a 6 miglia nautiche da Scoglio Africa sul rilevamento vero Rilv = 171°. Da tale posizione dirigiamo sul punto B di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 37’,6 N e Long. 010° 10’ E con velocità propulsiva Vp = 12 kn. Alle ore 10h00m rileviamo il faro dell’Isola di Pianosa con un rilevamento polare a sinistra ρ = -045°, dopo 15 minuti di navigazione rileviamo lo stesso faro per un rilevamento polare a sinistra ρ = -125°. Determinare il punto nave delle ore 10h15m . navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
3,0
5D 64
5.3.3 - 5
16C
Stiamo navigando a Sud dell’isola di Pianosa con rotta vera Rv = 090° e velocità propulsiva Vp = 6 kn. Si vuole determinare il punto nave A eseguendo alle ore 12h00m con Torre Cala della Ruta un rilevamento vero Rilv = 030° e alle ore 12h50m un rilevamento vero Rilv = 330° con faro di Isola Pianosa. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 12h50m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 65
5.3.3 - 6
17C
Stiamo navigando a Sud Sud Est dell’Isola di Pianosa con prora bussola Pb = 065° (declinazione d= 1° E, deviazione δ = +4°) e una velocità propulsiva Vp = 6 kn. Alle ore 10h00m rileviamo con grafometro semicircolare la Torre di Cala della Ruta con rilevamento polare sin. ρ = -118° e alle ore 10h14m l’Isola La Scola con rilevamento polare sin. ρ = - 098°. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 10h14m . navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 66
5.3.3 - 7
18C
Il giorno 8 Gennaio 2021 siamo in navigazione ad Est dell'Isola Pianosa con prora bussola Pb = 042° (deviazione δ = 1° E) e velocitè propulsiva Vp = 12 kn. Il valore della declinazione magnetica anno 2018: d = 2 °45' W variazione annua 5’ W. Alle ore 11h45m si rileva Punta Brigantina per rilevamento bussola Rilb = 277°; alle ore 11h50m si rileva Punta del Grottone per rilevamento bussola Rilb = 307°. Determinare le coordinate del Punto nave delle ore 11h50m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
3,0
5D 96
5.4.3 - 1
19D
Partenza da Punta del Fenaio diretti a Talamone (faro) con una velocità propulsiva Vp = 6 kn (declinazione d = 1°W, deviazione δ +5°). Alle ore 10.00 rileviamo il faro di Punta Lividonia per un primo Rlb 096°, dopo 20 minuti di navigazione lo rileviamo con un secondo Rlb 131°. Determinare le coordinate del punto nave costiero delle ore 10:20. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 97
5.4.3 - 2
20D
Stiamo navigando ad Est delle Formiche di Grosseto con una prora vera Pv = 349° (variazione magnetica V = 2°E) con velocità propulsiva Vp = 6 kn. Alle ore 10h00m rileviamo il faro di Formica Grande con rilevamento bussola Rilb = 278° e alle 10h20m rileviamo lo stesso faro con rilevamento bussola Rilb = 243°. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 10h20m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 98
5.4.3 - 3
21D
Il giorno 5 Gennaio 2021 siamo in navigazione al largo del Promontorio Argentario con prora bussola Pb = 337° (deviazione 1° E) e Vp = 12 nodi. Il valore della declinazione magnetica anno 2018: d = 1 °45' W variazione annua 5’ W. Alle ore 10h00m si rileva Capo d'Uomo (Argentario) per rilevamento bussola Rilb = 036° alle ore 10h20m si rileva lo Scoglio Argentarola per rilevamento bussola Rilb = 081°. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 10h20m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 99
5.4.3 - 4
22D
Partenza da faro Talamone con una rotta vera Pv = 235° e una velocità propulsia Vp = 6 kn. Si vuole determinare il punto nave costiero A eseguendo alle ore 20h00m un rilevamento di Punta Lividonia rilevamento vero Rilv = 120° e alle ore 20h50m un rilevamento vero Rlv = 200° di Punta del Fenaio. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 20h50m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 100
5.4.3 - 5
23D
Siamo in navigazione a Ovest di Formica Grande con una prora bussola Pb = 230° (variazione magnetica V = 5° W) e una velocità propulsiva Vp 6 = kn. Si vuole determinare il punto nave costiero A eseguendo alle ore 16h00m con il faro di Formica Grande un rilevamento bussola Rilb = 105° e alle ore 16h23m sempre con lo stesso faro un rilevamento bussola Rilb = 070°. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 16h23m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
3,0
42D 4
5.5.3 - 1
1A
In navigazione ad ovest di Cap de Feno con Pb 286° e velocità propulsiva Vp = 6 kn (declinazione 3°E, deviazione 1°E), alle ore 02h30m rileviamo il fanale del segnale IALA cardinale sud per Rilb = 346°. Dopo 20 minuti lo rileviamo nuovamente per Rilb = 56°. Determinare le coordinate geografiche del punto nave delle ore 02h50m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
42D 10
5.6.3 - 2
4B
Ci troviamo in navigazione ad est dell’Arcipelago della Maddalena con prora bussola Pb = 300° (declinazione 2°E, deviazione 2°W) e velocità propulsiva Vp =6 kn; rileviamo il Faro sulle Isolette Monaci per Rilb = 235°. Successivamente, dopo 15 minuti di navigazione, rileviamo nuovamente lo stesso per Rilb = 210°. Determinare il punto nave al momento dell’ultimo rilevamento. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
2,0
42D 15
5.7.3 - 1
6C
Alle ore 12h00m salpiamo dalla rada a nord di C.po di M. Russo e assumiamo prora bussola Pb = 281° e velocità propulsiva Vp = 18 kn (declinazione 3°W, deviazione 2°E), rilevando il P.to Trigonometrico su M. Russo per Rilb = 241°. Alle ore 12h10m rileviamo il Camp.le su P.ta di li Francesi per Rilb = 211°. Determinare il punto nave delle ore 12h10m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
42D 24
5.8.3 - 1
8D
Avvicinandoci al Golfo di Olbia da Sud-Est con prora bussola Pb = 317° (declinazione 4°E, deviazione 6°W) e velocità propulsiva Vp = 14 kn, alle ore 06h30m rileviamo il Faro di P.ta Timone per Rilb = 272°. Successivamente, alle ore 06h42m rileviamo il Faro della Bocca di Olbia per Rilb = 255°, dove accosteremo per dirigere verso la rada di Olbia.Determinare le coordinate geografiche del punto di accostata. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
0,0

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