Carteggio oltre le 12 miglia: Scarroccio

scarroccio

Di seguito i temi d'esame per il conseguimento della patente nautica senza limiti (oltre le 12 miglia). Sono tutti della stessa tipologia (si risolvono sempre con lo stesso metodo).

Di seguito trovi tutti i 24 temi d'esame

Carta Numerazione Testo Argomento Difficoltà Link
5D 18
5.1.4 - 1
1A
Partenza alle ore 10h00m da Capo Sant’Andrea con una rotta per raggiungere alle ore 12h30m Capo della Vita. Nella zona è presente un vento di Maestrale che crea uno scarroccio di 10°. Determinare l’Ora del traverso con fanale Scoglietto. scarroccio
(scarroccio)
1,0
5D 19
5.1.4 - 2
2A
Dal punto nave A delle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 53’,4 N e Long. 010° 06’,6 E delle ore 07h20m, si vuole seguire una rotta vera Rv = 090° in presenza di un vento di Grecale che provoca uno scarroccio Sc +10° e una velocità effettiva Ve = 6 kn. Determinare l’ora in cui rileviamo Torre Isola Cerboli al nostro traverso. scarroccio
(scarroccio)
1,0
5D 20
5.1.4 - 3
3A
Dal punto nave A delle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat 42° 41',5 N Long 010° 11',3 E si procede con prora vera Pv = 085°, considerando che in zona insiste un vento di Tramontana che crea uno scarroccio di 8 °. Determinare le coordinate del punto B nel quale si rileva Punta dei Ripalti (zona Sud Est Isola d’Elba) al traverso. scarroccio
(scarroccio)
1,0
5D 21
5.1.4 - 4
4A
Siamo a Sud dell’Isola d’Elba e ci troviamo sul punto nave A delle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 39’,6 N Long. 010° 17’,4 E. Navighiamo con prora vera Pv = 290° e siamo in presenza di un vento di Libeccio che provoca uno scarroccio di 5°. Determinare le coordinate del punto B posto al traverso di Punta le Tombe. scarroccio
(scarroccio)
1,0
5D 22
5.1.4 - 5
5A
Partenza alle ore 10h00m da Isola Cerboli con una prora vera Pv = 190° e una velocità effettiva Ve = 6 kn. Nella zona è presente un vento di Maestrale che crea uno scarroccio di 10°. Determinare l’ora del traverso con Punta dei Ripalti. scarroccio
(scarroccio)
1,0
5D 38
5.2.4 - 1
6B
Stiamo navigando nel golfo di Follonica con una rotta vera Rv = 025°. Consapevoli che in zona è presente un vento di Maestrale che crea uno scarroccio di 5°, alle ore 10h00m ci troviamo nel punto A da dove rileviamo Punta Francese con rilevamento polare ρ = 035° e contemporaneamente il faro di Punta Ala con rilevamento polare ρ = 077°. Determinare il valore del punto nave costiero B delle ore 10h00m. scarroccio
(scarroccio)
1,0
5D 39
5.2.4 - 2
7B
Partenza da Scoglio dello Sparviero con una rotta vera Rv = 140°. considerando che in zona insiste un vento di Libeccio che provoca uno scarroccio di 10°, determinare le coordinate geografiche del punto A che si trova al traverso del Serbatoio di Marina di Grosseto. scarroccio
(scarroccio)
1,0
5D 40
5.2.4 - 3
8B
Partenza dal punto nave A delle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat.42°40’ N e Long.010°50’ E con una rotta vera Rv = 320°. considerando che in zona è presente un vento di Grecale che crea uno scarroccio di 10°, determinare le coordinate del punto B al traverso dei fanali di Castiglione della Pescaia. scarroccio
(scarroccio)
1,0
5D 41
5.2.4 - 4
9B
Alle ore 10h00m ci troviamo sul punto A che si trova sul rilevamento vero Rilv = 320° del fanale rosso del porto di Castiglione della Pescaia alla distanza di 1 miglio nautico. Stiamo navigando con prora vera Pv = 253° e velocità propulsiva Vp = 5 kn. In zona è presente un vento di Libeccio che provoca uno scarroccio di 7° e una variazione di velocità di - 1 nodo. Determinare la posizione del punto nave B alle ore 12h00m tenendo conto dell’effetto del vento. scarroccio
(scarroccio)
1,0
5D 42
5.2.4 - 5
10B
Siamo in navigazione nella zona di Castiglione della Pescaia e alle ore 12h10m ci troviamo nel punto A di coordinate geografiche GPS Lat. 42° 41’,7 N e Long. 010° 51’,5 E. Da tale posizione si decide di raggiungere il punto B posto 1 miglio nautico a Sud della Torre di Scoglio dello Sparviero, navigando con velocità propulsiva Vp = 7 nodi. Sapendo che in zona insiste un vento di Ponente che provoca uno scarroccio di 5° e una variazione di velocità di - 1 nodo, determinare il valore della prora vera da mantenere. scarroccio
(scarroccio)
1,0
5D 67
5.3.4 - 1
11C
Alle ore 09h00m in navigazione con una rotta vera Rv = 150°, si rileva il faro dell’Isola di Pianosa con rilevamento polare ρ = +138°, distanza 3,6 miglia nautiche. Sapendo che in zona spira un vento di Ponente che crea uno scarroccio di 8°, indicare le coordinate del punto nave B dove fermarsi a causa del divieto di pesca imposto dalla zona 2 dell’Isola di Montecristo. scarroccio
(scarroccio)
1,0
5D 68
5.3.4 - 2
12C
Stiamo navigando a Sud Sud Est dell’Isola di Pianosa con rotta vera Rv = 072°. Alle ore 10h00m rileviamo a sinistra, la Torre di Cala della Ruta con rilevamento polare ρ = -119° e contemporaneamente l’Isola La Scola con rilevamento polare ρ = - 077°. Determinare le coordinate del punto nave B delle ore 10h00m considerando che in zona è presente un vento di tramontana che crea uno scarroccio di 2°. scarroccio
(scarroccio)
1,0
5D 69
5.3.4 - 3
13C
Ci troviamo sul punto A in cui rileviamo il faro dello Scoglio d’Africa con rilevamento vero Rlv = 090° distanza 2,8 miglia nautiche; dal punto A dirigiamo con rotta vera Rv = 025° sul punto B in cui rileviamo a sinistra il faro dell’Isola di Pianosa con rilevamento polare ρ = -137°. Sapendo che in zona è presente un vento di Levante che provoca uno scarroccio di 8°, determinare le coordinate del punto nave B. scarroccio
(scarroccio)
2,0
5D 70
5.3.4 - 4
14C
Ci troviamo nel punto A situato a 1,5 miglia nautiche a Nord-Ovest del Faro di Scoglio Africa e vogliamo seguire una rotta vera Rv = 352° dirigendo verso l’Isola d’Elba. In zona è presente un vento di Maestrale che provoca uno scarroccio di 8°. Determinare le coordinate geografiche del punto B al traverso del faro di isola Pianosa. scarroccio
(scarroccio)
1,0
5D 71
5.3.4 - 5
15C
Alle ore 8h30m dal punto nave A situato a 2 miglia nautiche a Sud Ovest del Faro Scoglio Africa, considerando che in zona insiste un vento di Scirocco che provoca uno scarroccio di - 6° e una velocità effettiva Ve = 18 kn, si intende procedere con rotta vera Rv = 020°. Determinare l’ora in cui ci troviamo nel punto B, dove rileviamo Punta Brigantina (zona Sud isola Pianosa) al traverso. scarroccio
(scarroccio)
1,0
5D 104
5.4.4 - 1
16D
Stiamo navigando con rotta vera Rv = 313° e alle ore 09h00m ci troviamo sul punto A, sul rilevamento polare sinistro ρ = -090°e una distanza di 1,8 miglia nautiche dal faro di Punta del Fenaio (Isola del Giglio). Considerando che in zona soffia un vento di Tramontana che crea uno scarroccio di 8°, indicare le coordinate geografiche del punto nave A. scarroccio
(scarroccio)
1,0
5D 105
5.4.4 - 2
17D
Stiamo navigando a sud delle Formiche di Grosseto con rotta vera Rv = 045°. Alle ore 09h00m rileviamo al traverso sinistro ad una distanza di 2 miglia il faro di Formica Grande. Considerando che nella zona soffia un vento di Tramontana che crea uno scarroccio di 5°, indicare le coordinate del punto nave. scarroccio
(scarroccio)
1,0
5D 106
5.4.4 - 3
18D
Ci troviamo alle ore 15h30m sul punto A di coordinate geografiche GPS Lat 42°21’,1 N e Long. 011° 13’,5 E e vogliamo raggiungere il porto dell’isola del Giglio (fanali di ingresso in porto). In zona insiste un vento di Libeccio che provoca uno scarroccio a dritta di 7° e una variazione di velocità di – 1 kn. Determinare la velocità propria Vp da impostare per raggiungere il porto turistico alle ore 17h45m. scarroccio
(scarroccio)
1,0
5D 107
5.4.4 - 4
19D
Dal punto nave A situato 1,5 miglia nautiche sul rilevamento Ovest Sud Ovest del faro di Punta del Fenaio (zona nord isola del Giglio), in presenza di un vento di Maestrale che provoca uno scarroccio di +8° si intende impostare rotta vera Rv = 060°. Determinare le coordinate del punto B nel quale si rileva Punta Lividonia (zona Nord promontorio Argentario) per rilevamento polare a dritta ρ = +45°. scarroccio
(scarroccio)
3,0
5D 108
5.4.4 - 5
20D
Dal punto nave A situato a una distanza di 1,5 miglia nautiche sul rilevamento vero Nord Ovest del Faro Formica Grande, si intende procedere con rotta vera Rv = 095°, tenendo conto che siamo in presenza di un vento di Grecale che crea uno scarroccio di 5°. Determinare le coordinate del punto nave B in cui si rileva al traverso il Faro di Talamone. scarroccio
(scarroccio)
1,0
42D 6
5.5.4 - 1
1A
Dal punto nave A di coordinate geografiche GPS Lat. 41° 15’,3 N e Long. 009° 11’,5 E, si procede per raggiungere il porto di Bonifacio (Simbolo) navigando con velocità propulsiva Vp = 7 kn. Sapendo che in zona insiste un vento di Ponente che provoca uno scarroccio di 10°, determinare la Prua vera per giungere a destinazione. scarroccio
(scarroccio)
1,0
42D 12
5.6.4 - 1
2B
Alle ore 10h 50m ci troviamo sul punto A che si trova sul rilevamento vero Rilv = 190° del Faro Isolette Monaci alla distanza di 1 miglio nautico. Stiamo navigando con prora vera Pv = 050° e velocità propulsiva Vp = 7 kn. In zona è presente un vento di Ostro che provoca uno scarroccio di 8° e una variazione di velocità di + 1 nodo. Determinare la posizione del punto nave B alle ore 12h30m tenendo conto dell’effetto del vento. scarroccio
(scarroccio)
1,0
42D 17
5.7.4 - 1
3C
Alle ore 11h15m dal punto nave A di coordinate geografiche GPS: Lat. 40° 56’,7 N e Long. 008° 42’,5 E si procede con rotta vera Rv = 045° e velocità effettiva Ve = 5,5 kn. Considerando che nella zona soffia un vento di Maestrale che crea uno scarroccio di 6°, determinare l’orario in cui si rileva alla nostra dritta P.ta li Canneddi, per rilevamento polare ρ = 90°. scarroccio
(scarroccio)
1,0
42D 27
5.8.4 - 1
4D
L’imbarcazione “Starfive” è in navigazione nel Golfo di Olbia; alle ore 10h 25m stima la sua posizione (punto A) rilevando il Faro di P.ta Timone (I. Tavolara) per Rlv = 127° ad una distanza di 1,8 miglia nautiche. Da detta posizione si vuole seguire Rv = 345° e nella zona è presente un vento di Grecale che crea uno scarroccio di 10°con una velocita effettiva Ve di 6,5 kn. Determinare l’ora in cui si rileva il Faro dello Scoglio Mortoriotto per Rilevamento polare a sinistra ρ = - 90. scarroccio
(scarroccio)
1,0

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