Carteggio oltre le 12 miglia: Correnti

Per quanto riguarda Correnti sono presenti 3 sotto argomenti, ciascuno con un metodo di risoluzione:

Carta Numerazione Testo Argomento Difficoltà Link
5D 1
5.1.1 - 1
1A
L’imbarcazione “Daphne” si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 51’ N e Long. 010° 16’,9 E. Da questa posizione dirige sul punto B situato sul rilevamento vero Rilv = 127° del Monumento di Capo della Vita, distanza dal monumento 2,9 miglia nautiche. Posto che in zona è presente una corrente con direzione della corrente Dc = 180° e velocità della corrente Vc = 2 kn, indicare la velocità propria Vp da impostare per raggiungere il punto B in 30 minuti. correnti
(nota corrente)
2,0
5D 2
5.1.1 - 2
2A
L’imbarcazione “Fru Fru” è in navigazione a largo dell’Isola d’Elba e, alle ore 08h30m, determina la propria posizione osservando il Faro di P.ta Polveraia (Lam.L.(3)15s52m16M) per rilevamento vero Rilv = 112° ad una distanza di 1,8 miglia nautiche (punto A). Dal punto A l’unità procede con prora vera Pv = 350° e con una velocità propulsiva Vp = 8,5 kn. Alle ore 09h18m, al fine di verificare gli elementi del moto presenti in zona, l’unità determina la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 53’,0 N - Long. 010° 00’,0 E (punto B). Posto che sono, pertanto, variati gli elementi perturbatori del moto, determinare la direzione della corrente Dc. correnti
(punto stimato)
1,0
5D 3
5.1.1 - 3
3A
L’imbarcazione “Europa” naviga da 1h15m a Nord dell’isola d’Elba e il solcometro a elica segna una velocità propulsiva Vp = 5 kn. Ci troviamo sull’allineamento Scoglietto – Faro di Portoferraio a una distanza di 3 miglia nautiche da Scoglietto e decidiamo di dirigere per il porticciolo turistico di Salivoli. Dato che il punto nave stimato si trova a 2,5 miglia nautiche a Sud Ovest del punto nave calcolato, imputiamo questo spostamento alla presenza di una corrente. Calcolare il tempo necessario per raggiungere il porticciolo di Salivoli. correnti
(punto stimato e nota corrente)
3,0
5D 4
5.1.1 - 4
4A
Alle ore 08h30m l’imbarcazione “Italia” sta navigando con prora vera Pv = 260° e velocità propulsiva Vp = 6,5 kn e si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 41’ N - Long. 010° 28’,4 E. Alle ore 09h40m si trova sul punto B dal quale si osserva Punta Morcone per rilevamento vero Rilv = 035° e il Faro di Capo di Poro per rilevamento vero Rilv = 310°. Posto che in zona sono presenti elementi perturbatori del moto, determinare la direzione della corrente Dc. correnti
(punto stimato)
1,0
5D 5
5.1.1 - 5
5A
Alle ore 08h00m l’imbarcazione “Nausicaa” si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 50’ N - Long. 010° 00’ E Da tale posizione, l’unità si dirige a Punta Falcone, dove si deve arrivare alle ore 11h30m. Alle ore 09h30m, al fine di verificare la presenza di elementi perturbatori del moto, l’imbarcazione stabilisce la sua posizione (punto B), attraverso l’osservazione dei seguenti rilevamenti: Rilv = 130° del traliccio Monte Poppe (Ovest Portoferraio); Rilv = 203° del Faro di Punta Polveraia. Determinare la direzione corrente Dc. correnti
(punto stimato)
3,0
5D 6
5.1.1 - 6
6A
Alle ore 10h00m l’unità “Acrux” si trova nel punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 39’ N - Long. 010° 12’,7 E Dal punto A si intende raggiungere Punta di Fetovaia con una velocità propria Vp = 4 kn. Considerato che in zona è presente una corrente di direzione Dc = 270° e velocità Vc = 2 nodi, determinare l’ora di arrivo. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 23
5.2.1 - 1
7B
L’imbarcazione “Ester” alle ore 09h00m parte da Scoglio dello Sparviero con prora bussola Pb =163° (variazione magnetica – 3°) e una velocità propria Vp = 6 kn. Considerato che in zona è presente una corrente di direzione Dc = Nord Ovest e velocità Vc = 2 kn, determinare le coordinate del punto nave B alle ore 11h 00m. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 24
5.2.1 - 2
8B
L’unità “Kochab” alle ore 10:00 si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42°40’ N – Long 010°40’ E diretta verso il porto turistico di Castiglione della Pescaia (fanali) con una velocità propria Vp = 6 kn. Considerato che in zona è presente una corrente di direzione Dc = 059° e velocità Vc =2 kn, determinare l’ora di arrivo. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 25
5.2.1 - 3
9B
Il M/Y “Nubian” si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42°44’,9 N - Long. 010°40’E diretta verso la torretta Carbonifera di Follonica, si pianifica la navigazione per arrivare a destinazione in 2 ore. Considerando che in zona è presente una corrente di direzione Dc = 220° e velocità Vc = 1,5 kn, indicare la prora bussola Pb da tenere. (declinazione 2°E, deviazione. 3°W) correnti
(nota corrente)
1,0
5D 26
5.2.1 - 4
10B
L’imbarcazione “Cassiopea” alle ore 11h00 si trova nel punto A situato 4 miglia nautiche a Sud Ovest del serbatoio di Marina di Grosseto. Considerato che in zona è presente una corrente di direzione Dc = Est e velocità Vc = 2 kn; abbiamo pianificato di seguire una rotta vera Rv = 302° e di impostare una velocità propulsiva Vp = 8 kn. Calcolare l’ora in cui rileveremo al traverso lo Scoglio dello Sparviero. correnti
(nota corrente)
2,0
5D 27
5.2.1 - 5
11B
L’imbarcazione “Venus” si trova alle ore 10h00 nel punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42°50’ N - Long 010°38’,5 E procede con una prora vera Pv = 141° e una velocità propulsiva Vp = 6 kn. A seguito di un controllo della posizione, alle ore 11h30m si determina il punto nave B eseguendo simultaneamente due rilevamenti veri: fanali di Castiglione della Pescaia Rlv = 080° Punta Ala Rlv = 330°. Determinare il valore della direzione della corrente Dc. correnti
(punto stimato)
3,0
5D 43
5.3.1 - 1
12C
Il M/Y “Nubian”, in navigazione a sud dell’isola di Pianosa, alle ore 12h42m si trova sul punto A dal quale osserva il Fumaiolo di Punta Brigantina per rilevamento vero Rilv = 022° e la Torre di Cala della Ruta per rilevamento vero Rilv = 323°. Da questa posizione il M/Y procede per rotta vera Rv = 202° e velocità propulsiva Vp = 16 kn. Alle ore 13h12m l’apparato GPS fornisce le seguenti coordinate geografiche del punto B: Lat. 42° 24’,1 N - Long. 010° 00’,0 E. Posto che in zona sono presenti elementi perturbatori del moto, determinare la velocità della corrente Vc. correnti
(punto stimato)
3,0
5D 44
5.3.1 - 2
13C
Nel 2008, l’imbarcazione “Cassiopea”, naviga con rotta vera Rv = 307°. Alle ore 16h10m, osserva il Faro dello Scoglio Africa (Lam.5s19m12M) per rilevamento vero Rilv = SW ad una distanza di 3 miglia nautiche (punto A). Dal punto A decide di accostare a dritta per dirigere in direzione del Fumaiolo di Punta Brigantina (Isola Pianosa), impostando una velocità propria Vp = 6 kn. A seguito di un controllo della posizione, alle ore 17h00m si determina il punto nave B situato sul rilevamento vero Rilv = 339° del Fumaiolo di P.ta Brigantina ad una distanza di 4,5 miglia. Posto, quindi, che dal punto A sono cambiati gli elementi perturbatori del moto, determinare la direzione della corrente Dc. correnti
(punto stimato)
3,0
5D 45
5.3.1 - 3
14C
L’imbarcazione “Sa Manna” alle ore 23h40m si trova in navigazione sul punto A (rilevamento vero Rilv = 310° del Faro Scoglio Africa (Lam.5s19m12M) - distanza 3,3 miglia nautiche) e procede con prora vera Pv = 356° e con velocità propulsiva Vp = 7 kn. Alle ore 01h22m, al fine di verificare gli elementi del moto, l’imbarcazione determina al GPS la sua posizione geografica (punto B): Lat. 42° 32’,9 N - Long. 010° 06’,0 E Posto che sono, pertanto, variati gli elementi perturbatori del moto, determinare la direzione della corrente Dc. correnti
(punto stimato)
1,0
5D 46
5.3.1 - 4
15C
Nel 2008 l’imbarcazione “Merak” è in navigazione nei pressi dell’Isola di Montecristo. Alle ore 00h20m l’unità determina la propria posizione osservando il Faro di Scoglio Africa (Lam.5s19m12M) per rilevamento vero Rilv = 238° ad una distanza di 3 miglia nautiche (punto A). Dal punto A, l’imbarcazione procede con prora vera Pv = 035° e con una velocità propulsiva Vp = 3,5 kn. Alle ore 02h30m, al fine di verificare gli elementi del moto presenti in zona, l’unità determina la posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 42à31’,5 N – Long. 010°15’,3 E (punto B) Posto che sono, pertanto, variati gli elementi perturbatori del moto, determinare la velocità della corrente Vc. correnti
(punto stimato)
1,0
5D 47
5.3.1 - 5
16C
L’imbarcazione “Sanvito” si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 30’ N - Long. 010° 18’,5 E. Si naviga per raggiungere in 30 minuti il punto B di coordinate Lat. 42° 34’,2 N e Long. 010° 25’ E. Considerando che in zona è presente una corrente con direzione corrente Dc Nord e velocità Vc 4 kn, calcolare la velocità propulsiva Vp necessaria per detta navigazione. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 48
5.3.1 - 6
17C
L’imbarcazione “Nuraghe” si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42°33’,4 N - Long. 010° 12’,8 E. Si naviga con rotta vera Rv = 253° e velocità effettiva Ve = 5 kn. Considerando che in zona insiste una corrente con direzione corrente Dc = 190° e velocità Vc = 1 kn, calcolare la velocità propulsiva Vp. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 49
5.3.1 - 7
18C
Il M/Y “Tempest” si trova alle ore 10h00m sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42°25’ N - Long. 010° 14’,6 E. Siamo in navigazione con prora vera Pv = 055° e veolocità propulsiva Vp = 6 kn. Considerando che in zona è presente una corrente direzione corrente Dc = Nord e velocità Vc = 1.5 kn, determinare la rotta vera Rv. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 50
5.3.1 - 8
19C
L’unità “Mars” alle ore 09h00m si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat.42°30’ N e Long.010°20’E. Si naviga con prova vera Pv = 263° e una velocità propulsiva Vp = 6 kn. Alle ore 10h40m si determina il punto nave B eseguendo simultaneamente due rilevamenti veri: faro di Pianosa Rlv = 345° faro Scoglio Africa Rlv =210°. Determinare il valore della velocità corrente Vc. correnti
(punto stimato)
1,0
5D 51
5.3.1 - 9
20C
L’imbarcazione “Sa Manna” parte da Scoglio Africa e naviga con prora vera Pv = 014° e velocità propulsiva Vp = 11 kn. Considerando che in zona è presente una corrente direzione corrente Dc = 140° e velocità Vc = 2 kn, determinare il valore della velocità effettiva Ve. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 52
5.3.1 - 10
21D
L’imbarcazione “Sanvito”, alle ore 13h00m, si trova sul punto nave A da cui osserva il Faro dell’Isola di Pianosa (Lam.(2)10s42m18M) per rilevamento vero Rilv = 246° distanza 3,2 miglia nautiche, da tale posizione si dirige con velocità propulsiva Vp = 4,8 kn verso il punto B avente coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 23’,3 N - Long. 010° 05’,9 E. Considerato che in zona è presente una corrente di direzione Dc = 280° e velocità Vc = 1,5 kn, determinare il valore della prora vera Pv. correnti
(nota corrente)
3,0
5D 72
5.4.1 - 1
22D
Alle ore 09h30m l’imbarcazione “Nuraghe”, navigando a S del Promontorio dell’Argentario, determina la propria posizione sul punto A, osservando simultaneamente la Torre di Punta Avoltore (Promontorio Argentario) per rilevamento vero Rilv = 030° e la Torre di Punta di Torre Ciana (Promontorio Argentario) per rilevamento vero Rilv = 321°. Deve raggiungere il punto B situato a 3 miglia nautiche a N dal Faro di Punta del Fenaio (Lam.(3)15s39m16M) (Isola del Giglio). L’ora stimata di arrivo (ETA) è fissata per le ore 11h00m. Considerato che in zona agisce una corrente di direzione Dc = 158° e velocità Vc = 2 kn, determinare la prora vera Pv. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 73
5.4.1 - 2
23D
L’imbarcazione “Jupiter”, alle ore 09h45m, si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 23’,2 N - Long. 010° 56’,8 E. Da tale punto A procede con velocità propulsiva Vp = 7 kn verso il punto B situato sul rilevamento vero Rilv = 305° del Faro Talamone (Lam.(2)10s30m15M) ad una distanza di 0,5 miglia nautiche. Considerato che in zona è presente una corrente di direzione Dc = 075° e velocità Vc = 3 kn, determinare l’ora di arrivo sul punto B. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 74
5.4.1 - 3
24D
L’imbarcazione “Aldebaran” è in navigazione nei pressi del Promontorio dell’Argentario e, alle ore 11h30m, determina la propria posizione osservando il Faro di P.ta Lividonia (Lam.5s47m16M) per Rilv = S ad una distanza di 2,2 miglia nautiche (punto A). Dal punto A, l’imbarcazione procede con prora vera Pv = 292° e con una velocità propulsiva Vp = 6 kn. Alle ore 13h00m, al fine di verificare gli elementi del moto presenti in zona, l’unità determina la posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 32’,4 N - Long. 010° 57’,0 E (punto B). Posto che sono, pertanto, variati gli elementi perturbatori del moto, determinare la velocità corrente Vc. correnti
(punto stimato)
1,0
5D 75
5.4.1 - 4
25D
Nell’anno 2000, l’imbarcazione “Rigel” alle ore 19h40m si trova sul punto A individuato dall’intersezione del rilevamento vero Rilv = 119° del Faro di P.ta del Fenaio (Lam.(3)15s39m16M) (Isola del Giglio) e la batimetrica dei 200 metri. Dal punto A, l’imbarcazione procede con prora bussola Pb = 069° (deviazione letta nella tabella di borso δ = - 4°) e con velocità propulsiva Vp = 6 kn verso il punto B, situato a 0,5 miglia nautiche a S del Faro di Talamone (Lam.(2)10s30m15M). Il valore di declinazione nel 1994 è: 0° 30’ E (variazione annua 7’ E) Alle ore 21h00m, al fine di verificare gli elementi del moto presenti in zona, l’unità determina la posizione (punto C) osservando simultaneamente il Faro di P.ta del Fenaio (Lam.(3)15s39m16M) per rilevamento bussola Rilb = 195° e il Faro di Punta Lividonia (Lam.5s47m16M) per rilevamento bussola Rilb = 107°. Determinare la rotta vera Rv. correnti
(punto stimato)
3,0
5D 76
5.4.1 - 5
26D
L’imbarcazione “Regina” è in navigazione nei pressi del Promontorio dell’Argentario. Alle ore 12h18m l’imbarcazione determina la propria posizione osservando simultaneamente il faro di Talamone (Lam.(2)10s30m15M) per rilevamento vero Rilv = 047° ed il Faro di P.ta Lividonia (Lam.5s47m16M) per rilevamento vero Rilv = 152° (punto A). Dal punto A l’imbarcazione procede con prora vera Pv = 243° e con una velocità propulsiva Vp = 5 kn. Alle ore 13h30m, al fine di verificare gli elementi del moto presenti in zona, l’unità determina la posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 26’,2 N - Long. 010° 58’,8 E (punto B). Posto che sono, pertanto, variati gli elementi perturbatori del moto, determinare la direzione della corrente Dc. correnti
(punto stimato)
1,0
5D 77
5.4.1 - 6
27D
Alle ore 13h00m l’imbarcazione “Acrux” si trova sul punto di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 32’,4 N - Long. 010° 57’,0 E (punto A). Da tale posizione l’imbarcazione intende dirigere, con una velocità propulsiva Vp = 6 kn, sul punto B che si trova rilevando il Faro della Formica Grande (Lam.6s23m11M) per Rilv = E ad una di 4,6 miglia nautiche. Considerando che in zona è presente una corrente di direzione Dc = 048° e velocità Vc = 2,2 kn, determinare l’ora di arrivo al punto B. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 78
5.4.1 - 7
28D
L’imbarcazione “Vega” è in navigazione a Nord dell’Isola del Giglio. Alle ore 12h00m l’unità determina la propria posizione osservando il Faro di Formica Grande (Lam.6s23m11M) per rilevamento vero Rilv = 124° ad una distanza di 2,4 miglia nautiche (punto A). Da tale posizione l’imbarcazione intende dirigere, con una velocità propulsiva Vp = 10 kn, sul punto B che si trova rilevando il Faro di Punta del Fenaio (Lam.(3)15s39m16M) per rilevamento vero Rilv = 153° ad una distanza di 1 miglio nautico. Considerando che in zona è presente una corrente di direzione Dc = 048° e velocità Vc = 2,2 kn, determinare l’ora di arrivo al punto B. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 79
5.4.1 - 8
29D
Nel 2009, alle ore 16h45m, l’imbarcazione “Schedir” naviga con una prora vera Pv = 068° alla velocità propulsiva Vp = 8 kn e determina la propria posizione osservando il Faro di Formica Grande (Lam.6s23m11M) per rilevamento vero Rilv = 333° ad una distanza di 2,1 miglia nautiche (punto A). Da tale posizione l’imbarcazione intende dirigere verso il punto B di coordinate geografiche: Lat. 42° 35’,4 N – Long. 011°03’,4 E. Alle ore 17h39m, l’imbarcazione osserva il Faro di P.ta Lividonia (Lam.5s47m16M) per rilevamento vero Rilv = 159° ad una distanza minima dalla costa di 6 miglia nautiche. Considerando che in zona è presente una corrente di direzione Dc = 180° e velocità Vc = 3,2 kn, determinare la rotta vera Rv. correnti
(nota corrente)
3,0
5D 80
5.4.1 - 9
30D
L’imbarcazione “Essex” sta navigando da due ore diretta al porto di Talamone. Alle ore 12h00 determiniamo il punto nave con il GPS e ci accorgiamo di essere fuori rotta: Punto nave A GPS Lat. 42° 25’,5 N - Long. 010° 51’,1 E; Punto nave B stimato Lat. 42° 26’,6 N - Long. 010° 47’,3 E. Imputando lo spostamento alla corrente, calcolare la velocità propulsiva Vp necessaria per arrivare alle ore 15h00 al porto turistico di Talamone (simbolo). correnti
(punto stimato e nota corrente)
3,0
5D 81
5.4.1 - 10
31D
Sono le ore 10h00 e l’unità “Vega” si trova sul punto A in cui osserva simultaneamente il faro di Talamone per rilevamento vero Rlv = 053° e il faro di Punta Lividonia per rilevamento vero Rlv = 150°. Dal punto A, l’imbarcazione procede con prora vera Pv = 230° e con velocità propulsiva Vp = 10 nodi. Dopo 45 minuti di navigazione, al fine di verificare gli elementi del moto presenti nella zona, l’unità determina la posizione (punto B) osservando sulla sua sinistra il faro di Punta del Fenaio con rilevamento polare ρ = 030° a una distanza di 3,5 miglia nautiche. Il punto B non coincide con il punto stimato a quell’ora, imputiamo lo spostamento alla corrente. Determinare la velocità corrente Vc. correnti
(punto stimato)
1,0
5D 82
5.4.1 - 11
32D
L’unità “Rigel” alle ore 10h00 si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 30’,6 N e Long. 011° 06’,4 E. Si sta navigando seguendo una rotta vera Rv = 300° e una velocità propulsiva Vp = 7,2 kn; sappiamo che nella zona insite una corrente con direzione corrente Dc = 180° e velocità corrente Vc = 2 kn. Determinare la prora vera Pv. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 83
5.4.1 - 12
33D
L’imbarcazione “Regina” alle ore 08h30m si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 24’,.3 N - Long. 010° 55’,1 E Stiamo navigando con velocità propulsiva Vp =7 kn verso il punto B di coordinate Lat. 42° 21’,6 N - Long. 010° 59’,4 E. e nella zona è presente una corrente con direzione corrente Dc Nord e velocità Vc = 1,5 kn, determinare la prora vera Pv. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 84
5.4.1 - 13
34D
Alle ore 11h00m l’unità “Fru Fru”si trova nel punto nave A determinato con l’allineamento tra la la Torre di Cala di Forno e il faro di Formica Grande e il rilevamento vero di Torre Poggio Raso Rilv = 098°. Dal punto A si vuole raggiungere il punto B di coordinate geografiche Lat. 42°37’,8 N e Long. 010°50’ E alle ore 12h30m. Considerando che in zona è presente una corrente con direzione corrente Dc = 145° e velocità Vc = 1.5 kn, determinare la prora vera Pv. correnti
(nota corrente)
1,0
5D 85
5.4.1 - 14
35D
Alle ore 10h00m l’imbarcazione “Italia” si trova nel punto A, e osserva il Fanale rosso del Porto di Piombino (Lam.r.5s8M) per rilevamento vero Rilv = 243°, ad una distanza dallo stesso di 0,4 miglia nautiche. Da questo punto l’imbarcazione dirige verso la Torre dello Scoglio dello Sparviero, in modo da giungere sul punto B di coordinate geografiche: Lat. 42° 49’,0 N e Long. 010° 41’,4 E, alle ore 10h40m. Considerato che in zona è presente una corrente di direzione Dc = 192° e velocità Vc = 3 kn, determinare la prora vera Pv. correnti
(nota corrente)
3,0
5D 86
5.4.1 - 15
36D
Alle ore 03h20m l’imbarcazione “Pollux” parte dal punto A, situato sul rilevamento vero Rilv = N della Torre dello Scoglio dello Sparviero (P.ta Ala) ad una distanza di 3 miglia nautiche, e procede seguendo una prora vera Pv = 161° con una velocità propulsiva Vp = 10 kn.Alle ore 04h26m, al fine di verificare gli elementi del moto presenti in zona, l’unità determina la posizione osservando il Faro di Formica Grande (Lam.6s23m11M) per Rilv = 124° ad una distanza minima dalla costa di 2,4 miglia nautiche. Posto che sono, pertanto, variati gli elementi perturbatori del moto, determinare la direzione della corrente Dc. correnti
(punto stimato)
1,0
5D 87
5.4.1 - 16
37D
Alle ore 18h00m l’unità “Kochab” sta navigando con prora vera Pv = 076° e velocità propulsiva Vp = 7,1 kn e si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS:Lat. 42° 21’,0 N - Long. 009° 57’,0 E. Alle ore 18h45m il GPS fornisce le seguenti coordinate geografiche (punto B): Lat. 42°24’,0 N – Long. 010°05’,1 E. Posto che in zona sono presenti elementi perturbatori del moto, determinare la velocità della corrente Vc. correnti
(punto stimato)
1,0
5D 88
5.4.1 - 17
38D
L’imbarcazione “Deneb” si trova in navigazione ad Ovest dell’Isola del Giglio. Alle ore 18h00m l’imbarcazione determina la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS:Lat. 42° 22’,3 N - Long. 010° 41’,2 E (punto A). Da tale posizione l’unità assume prora vera Pv = 063° ed una velocità propulsiva Vp = 5 kn. Considerando che in zona è presente una corrente di direzione Dc = S e velocità Vc = 1,5 kn, l’imbarcazione “Deneb” naviga fino ad osservare il Faro di P.ta del Fenaio (Lam.(3)15s39m16M) per rilevamento vero Rilv = 150° (punto B), determinare l’ora di arrivo sul punto B. correnti
(nota corrente)
3,0
5D 89
5.4.1 - 18
39D
L’imbarcazione “Bellatrix” è in navigazione a Nord dell’Isola di Montecristo e, alle ore 22h00m, determina la propria posizione osservando il “punto trigonometrico” di Monte della Fortezza per rilevamento vero Rilv = 160°, distanza di 3,9 miglia nautiche (punto A).Da tale posizione l’unità assume prora vera Pv = 038° ed una velocità propulsiva Vp = 5 kn. Considerando che in zona è presente una corrente di direzione Dc = 095° e velocità Vc = 2 kn, determinare la velocità effettiva Ve. correnti
(nota corrente)
3,0
42D 1
5.5.1 - 1
1A
Alle ore 20h20m, l’imbarcazione “Alphard” determina la propria posizione attraverso l’osservazione simultanea dei rilevamenti veri del Faro Cap de Feno (Lam.(4)15s20m21M) per Rilv = 335° e del Faro Cap. Pertusato (Lam.(2)10s100m25M) per Rilv = 032° (punto A). L’unità naviga seguendo una rotta vera Rv = 290° e una velocità propulsiva Vp = 7 kn. Tenuto conto che in zona vi è una corrente dalle seguenti caratteristiche Dc = 250° e Vc = 2,5 kn, determinare la prora vera Pv. correnti
(nota corrente)
1,0
42D 2
5.5.1 - 2
2A
Alle ore 06h45m l’imbarcazione “Sonia” si trova sul punto A individuato dall’intersezione del rilevamento vero Rilv = 067° del faro Ex sem. di Capo Testa e la batimetrica dei 50 metri. Dal punto A, l’imbarcazione procede con prora vera Pv = 044° e con velocità propulsiva Vp = 7 kn. Alle ore 07h20m sul G.P.S. leggiamo le coordinate del punto nave B: Lat. 41°15’,7 N e Long. 009° 04’,7 E, imputiamo lo spostamento alla corrente. Poiché le condizioni meteo sono in peggioramento e non essendo mutati gli elementi perturbatori del moto, dal punto B si prosegue la navigazione dirigendo verso il porto turistico (simbolo) di Punta la Madonnetta, dove si vuole arrivare alle 08h20m. Determinare la prora vera Pv. correnti
(punto stimato e nota corrente)
3,0
42D 3
5.5.1 - 3
3A
Il M/Y “Formalhaut” è in navigazione a SW della Corsica e segue una prora vera Pv = 175° ad una velocità propulsiva Vp = 6,6 kn. Alle ore 08h20m, determina la propria posizione osservando il Faro di Cap de Feno (Lam.(4)15s20m21M) per rilevamento vero Rilv = 090° ad una distanza di 2 miglia nautiche dallo stesso (punto A). Alle ore 09h50m, al fine di verificare gli elementi perturbatori del moto presenti in zona, determina nuovamente la sua posizione attraverso l’osservazione simultanea dei seguenti rilevamenti veri (punto B): Rilv = 052° Faro di Cap Pertusato (Lam.(2)10s100m25M); Rilv = 098° Faro di Capo Testa (Lam.(3)12s67m17M). Posto che sono, pertanto, variati gli elementi perturbatori del moto, determinare la direzione della corrente Dc. correnti
(punto stimato)
1,0
42D 7
5.6.1 - 1
4B
Il M/Y “Atria” è in navigazione a NE della Sardegna e, alle ore 15h00m, determina la propria posizione (punto A) attraverso l’osservazione simultanea dei seguenti rilevamenti veri: Rilv = 247° il Radiofaro Circolare di Capo Ferro (Lam.(3)15s52m24M); Rilv = 300° il Faro di Isole Monaci (Lam.5s26m10M). Da questo punto si procede con una velocità propulsiva Vp = 12 kn verso il punto B di coordinate geografiche GPS: Lat. 41° 21’,5 N - Long. 009° 26’,0 E. Tenuto conto che in zona vi è una corrente dalle seguenti caratteristiche Dc = 045° e Vc = 2,5 kn, determinare la prora vera Pv. correnti
(nota corrente)
2,0
42D 8
5.6.1 - 2
5B
Il M/Y “Savona” alle ore 21h00m si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 41°20’,0 N – Long.009°30’,0 E e procede con prora vera Pv = 137° con velocità propulsiva Vp = 10 kn a Levante delle “Bocche di Bonifacio”. Alle ore 22h00m , al fine di verificare gli elementi perturbatori del moto presenti in zona, determina la propria posizione rilevando il faro “I Monaci” con rilevamento vero Rilv = 280° e distanza di 4 miglia nautiche. Posto che in zona esiste una corrente, determinare la direzione corrente Dc. correnti
(punto stimato)
1,0
42D 13
5.7.1 - 1
6C
Nel 2008 l’imbarcazione “Khamsin” è in navigazione ad NW della Sardegna e alle ore 12h00m determina la propria posizione osservando la parte di costa più sporgente di P.ta Li Canneddi (Lat. 41° 01’,7 N - Long. 008° 52’,8 E) per rilevamento vero Rilv = 115° ad una distanza di 1 miglio nautico (punto A). Dal punto A, non essendo presenti in zona elementi perturbatori del moto, l’imbarcazione procede con prora vera Pv = 045° e con una velocità propulsiva Vp = 6,5 kn. Alle ore 13h00m, al fine di verificare gli elementi perturbatori del moto presenti in zona, l’unità determina la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 41° 07’,4 N - Long. 008° 55’,1 E (punto B). Posto che sono, pertanto, variati gli elementi perturbatori del moto, determinare la velocità della corrente Vc. correnti
(punto stimato)
1,0
42D 14
5.7.1 - 2
7C
L’imbarcazione “Utopia” è in navigazione con prora vera Pv = 035° e velocità propulsiva Vp = 6 kn. Alle ore 20h00m determina la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 40°54’,9 N e Long 008°42’,1 E. Sappiamo che la zona di mare è interessata da una corrente di direzione corrente Dc = 059° e velocità corrente Vc = 2 kn. Determinare la velocità effettiva Ve. correnti
(nota corrente)
1,0
42D 18
5.8.1 - 1
8D
L’imbarcazione “Markab” si trova in navigazione a SE di Capo Figari (Lat. 40° 59’,7 N - Long. 009° 39’,9 E) e, alle ore 14h20m, determina la propria posizione attraverso l’osservazione simultanea dei rilevamenti veri dell’ex Semaforo di Capo Figari per Rilv = 288° e del Faro di P.ta Timone (Lam.L.(2)10s72m15M) (I. Tavolara) per Rilv = 216° (punto A). Da tale posizione dirige per giungere alle ore 16h00m sul punto B, situato alla distanza di 2 miglia nautiche sul rilevamento vero Rilv = 235° del Fanale delle Isole Nibani (Lam.4s21m2M), segnalamento luminoso marittimo posto a SE di Capo Ferro. Tenuto conto che in zona vi è una corrente dalle seguenti caratteristiche Dc = 246° e Vc = 2,4 kn, determinare la velocità propulsiva Vp. correnti
(nota corrente)
1,0
42D 19
5.8.1 - 2
9D
Nel 2008 siete in navigazione a bordo dell’imbarcazione “Canopo” ad Edell’Isola Tavolara, alla velocità propulsiva Vp di 7 kn e con prora bussola Pb =348°.Alle ore 05h30m determinate la vostra posizione attraverso l’osservazione simultanea dei rilevamenti bussola del Faro di P.ta Timone (Lam.L.(2)10s72m15M) per Rilb = 242° e del Faro dell’Isola di Figarolo (Lam.5s71m11M) per Rilb = 283° (punto A).In zona vi è una corrente dalle seguenti caratteristiche Dc = 100° e Vc =1,5 kn. Il valore di declinazione riportato sulla carta nautica è: 0° 10’ E 1993 (7’ E) Considerando che gli elementi perturbatori del moto restano invariati, determinare la rotta vera Rv. PER LA RISOLUZIONE DEL QUESITO E' NECESSARIO UTILIZZARE LA TABELLA DELLE DEVIAZIONI ALLEGATA correnti
(nota corrente)
1,0
42D 20
5.8.1 - 3
10D
L’imbarcazione “Nunki” alle ore 19h00m, in navigazione ad E di Capo Ferro, segue una navigazione stimata con prora vera Pv = 160° ad una velocità propulsiva Vp = 7 kn.Trascorse 01h20m stima di trovarsi nella posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche:Lat. 41° 08’,5 N - Long. 009° 37’,6 E (punto A).Al fine di verificare l’eventuale presenza di elementi perturbatori del moto, al medesimo orario (20h20m) determina la propria posizione osservando simultaneamente il Radiofaro Circolare di Capo Ferro (Lam.(3)15s52m24M) per rilevamento vero Rilv = 281° e il Faro P.ta Timone (Lam.L.(2)10s72m15M) (Isola Tavolara) per rilevamento vero Rilv = 173° (punto B).Pertanto, deducendo la presenza di una corrente in zona, durante la navigazione seguita in questo intervallo temporale, determinare la direzione della corrente Dc. correnti
(punto stimato)
2,0
42D 21
5.8.1 - 4
11D
L’imbarcazione “Zuben el Genubi” è in navigazione a E della Sardegnasettentrionale, alle ore 08h00m, determina la propria posizione situata sulrilevamento vero Rilv = 250° dell’ex semaforo di Capo Figari ad una distanza di4,3 miglia nautiche (punto A).Dal punto A delle ore 08h00m l’unità assume una rotta per lasciare a sinistra il fanale delle Isole Nibani (Lam.4s21m2M), a una distanza di 1 miglio nautico dallo stesso (punto B) e una velocità propulsiva Vp = 6 kn.Considerato che in zona è presente una corrente di direzione Dc = 180° e di velocità Vc = 2 kn, determinare la prora vera Pv. correnti
(nota corrente)
1,0
42D 22
5.8.1 - 5
12D
Il M/Y “Aldebaran” si trova in navigazione con prora vera Pv = 000° e velocitàpropulsiva Vp = 7 kn.Dopo un’ora di navigazione determina la propria posizione osservando la costaeffettuando un punto nave A con due rilevamenti simultanei: faro di “Punta timone –tavolara” con Rilp = 118° a sinistra; faro “ Isola di Figarolo”con Rilp = 77° a sinistra.Avendo calcolato il punto stimato B, allo stesso orario, di coordinategeografiche: Lat. 40°57,5’ N – Long. 009°46,1’ E, considerato che esistonoelementi perturbatori del moto, determinare la velocità della corrente Vc. correnti
(punto stimato)
2,0
42D 23
5.8.1 - 6
13D
Nel 2008 l’imbarcazione “Aliseo” si trova in navigazione a NE di Capo Figari (Golfo di Congianus), seguendo una rotta vera Rv = 350° ad una velocità propulsiva Vp = 7,5 kn e, alle ore 07h00m, determina la propria posizione attraverso l’osservazione simultanea dei rilevamenti veri del Faro Scoglio Mortoriotto (Lam.(2)6s10m2M) per Rilv = 317° e dell’ex Semaforo di Capo Figari per Rilv = 196° (punto A).Tenuto conto che in zona vi è una corrente dalle seguenti caratteristiche Dc = 115° e Vc =2,5 kn, determinare la prora vera Pv. correnti
(nota corrente)
1,0

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