Carteggio oltre le 12 miglia: Correnti

punto stimato

Di seguito i temi d'esame per il conseguimento della patente nautica senza limiti (oltre le 12 miglia). Sono tutti della stessa tipologia (si risolvono sempre con lo stesso metodo).

Di seguito trovi tutti i 20 temi d'esame

Carta Numerazione Testo Argomento Difficoltà Link
5D 2
5.1.1 - 2
2A
L’imbarcazione “Fru Fru” è in navigazione a largo dell’Isola d’Elba e, alle ore 08h30m, determina la propria posizione osservando il Faro di P.ta Polveraia (Lam.L.(3)15s52m16M) per rilevamento vero Rilv = 112° ad una distanza di 1,8 miglia nautiche (punto A). Dal punto A l’unità procede con prora vera Pv = 350° e con una velocità propulsiva Vp = 8,5 kn. Alle ore 09h18m, al fine di verificare gli elementi del moto presenti in zona, l’unità determina la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 53’,0 N - Long. 010° 00’,0 E (punto B). Posto che sono, pertanto, variati gli elementi perturbatori del moto, determinare la direzione della corrente Dc. correnti
(punto stimato)
1,0
5D 4
5.1.1 - 4
4A
Alle ore 08h30m l’imbarcazione “Italia” sta navigando con prora vera Pv = 260° e velocità propulsiva Vp = 6,5 kn e si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 41’ N - Long. 010° 28’,4 E. Alle ore 09h40m si trova sul punto B dal quale si osserva Punta Morcone per rilevamento vero Rilv = 035° e il Faro di Capo di Poro per rilevamento vero Rilv = 310°. Posto che in zona sono presenti elementi perturbatori del moto, determinare la direzione della corrente Dc. correnti
(punto stimato)
1,0
5D 5
5.1.1 - 5
5A
Alle ore 08h00m l’imbarcazione “Nausicaa” si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 50’ N - Long. 010° 00’ E Da tale posizione, l’unità si dirige a Punta Falcone, dove si deve arrivare alle ore 11h30m. Alle ore 09h30m, al fine di verificare la presenza di elementi perturbatori del moto, l’imbarcazione stabilisce la sua posizione (punto B), attraverso l’osservazione dei seguenti rilevamenti: Rilv = 130° del traliccio Monte Poppe (Ovest Portoferraio); Rilv = 203° del Faro di Punta Polveraia. Determinare la direzione corrente Dc. correnti
(punto stimato)
3,0
5D 27
5.2.1 - 5
11B
L’imbarcazione “Venus” si trova alle ore 10h00 nel punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42°50’ N - Long 010°38’,5 E procede con una prora vera Pv = 141° e una velocità propulsiva Vp = 6 kn. A seguito di un controllo della posizione, alle ore 11h30m si determina il punto nave B eseguendo simultaneamente due rilevamenti veri: fanali di Castiglione della Pescaia Rlv = 080° Punta Ala Rlv = 330°. Determinare il valore della direzione della corrente Dc. correnti
(punto stimato)
3,0
5D 43
5.3.1 - 1
12C
Il M/Y “Nubian”, in navigazione a sud dell’isola di Pianosa, alle ore 12h42m si trova sul punto A dal quale osserva il Fumaiolo di Punta Brigantina per rilevamento vero Rilv = 022° e la Torre di Cala della Ruta per rilevamento vero Rilv = 323°. Da questa posizione il M/Y procede per rotta vera Rv = 202° e velocità propulsiva Vp = 16 kn. Alle ore 13h12m l’apparato GPS fornisce le seguenti coordinate geografiche del punto B: Lat. 42° 24’,1 N - Long. 010° 00’,0 E. Posto che in zona sono presenti elementi perturbatori del moto, determinare la velocità della corrente Vc. correnti
(punto stimato)
3,0
5D 44
5.3.1 - 2
13C
Nel 2008, l’imbarcazione “Cassiopea”, naviga con rotta vera Rv = 307°. Alle ore 16h10m, osserva il Faro dello Scoglio Africa (Lam.5s19m12M) per rilevamento vero Rilv = SW ad una distanza di 3 miglia nautiche (punto A). Dal punto A decide di accostare a dritta per dirigere in direzione del Fumaiolo di Punta Brigantina (Isola Pianosa), impostando una velocità propria Vp = 6 kn. A seguito di un controllo della posizione, alle ore 17h00m si determina il punto nave B situato sul rilevamento vero Rilv = 339° del Fumaiolo di P.ta Brigantina ad una distanza di 4,5 miglia. Posto, quindi, che dal punto A sono cambiati gli elementi perturbatori del moto, determinare la direzione della corrente Dc. correnti
(punto stimato)
3,0
5D 45
5.3.1 - 3
14C
L’imbarcazione “Sa Manna” alle ore 23h40m si trova in navigazione sul punto A (rilevamento vero Rilv = 310° del Faro Scoglio Africa (Lam.5s19m12M) - distanza 3,3 miglia nautiche) e procede con prora vera Pv = 356° e con velocità propulsiva Vp = 7 kn. Alle ore 01h22m, al fine di verificare gli elementi del moto, l’imbarcazione determina al GPS la sua posizione geografica (punto B): Lat. 42° 32’,9 N - Long. 010° 06’,0 E Posto che sono, pertanto, variati gli elementi perturbatori del moto, determinare la direzione della corrente Dc. correnti
(punto stimato)
1,0
5D 46
5.3.1 - 4
15C
Nel 2008 l’imbarcazione “Merak” è in navigazione nei pressi dell’Isola di Montecristo. Alle ore 00h20m l’unità determina la propria posizione osservando il Faro di Scoglio Africa (Lam.5s19m12M) per rilevamento vero Rilv = 238° ad una distanza di 3 miglia nautiche (punto A). Dal punto A, l’imbarcazione procede con prora vera Pv = 035° e con una velocità propulsiva Vp = 3,5 kn. Alle ore 02h30m, al fine di verificare gli elementi del moto presenti in zona, l’unità determina la posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 42à31’,5 N – Long. 010°15’,3 E (punto B) Posto che sono, pertanto, variati gli elementi perturbatori del moto, determinare la velocità della corrente Vc. correnti
(punto stimato)
1,0
5D 50
5.3.1 - 8
19C
L’unità “Mars” alle ore 09h00m si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat.42°30’ N e Long.010°20’E. Si naviga con prova vera Pv = 263° e una velocità propulsiva Vp = 6 kn. Alle ore 10h40m si determina il punto nave B eseguendo simultaneamente due rilevamenti veri: faro di Pianosa Rlv = 345° faro Scoglio Africa Rlv =210°. Determinare il valore della velocità corrente Vc. correnti
(punto stimato)
1,0
5D 74
5.4.1 - 3
24D
L’imbarcazione “Aldebaran” è in navigazione nei pressi del Promontorio dell’Argentario e, alle ore 11h30m, determina la propria posizione osservando il Faro di P.ta Lividonia (Lam.5s47m16M) per Rilv = S ad una distanza di 2,2 miglia nautiche (punto A). Dal punto A, l’imbarcazione procede con prora vera Pv = 292° e con una velocità propulsiva Vp = 6 kn. Alle ore 13h00m, al fine di verificare gli elementi del moto presenti in zona, l’unità determina la posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 32’,4 N - Long. 010° 57’,0 E (punto B). Posto che sono, pertanto, variati gli elementi perturbatori del moto, determinare la velocità corrente Vc. correnti
(punto stimato)
1,0
5D 75
5.4.1 - 4
25D
Nell’anno 2000, l’imbarcazione “Rigel” alle ore 19h40m si trova sul punto A individuato dall’intersezione del rilevamento vero Rilv = 119° del Faro di P.ta del Fenaio (Lam.(3)15s39m16M) (Isola del Giglio) e la batimetrica dei 200 metri. Dal punto A, l’imbarcazione procede con prora bussola Pb = 069° (deviazione letta nella tabella di borso δ = - 4°) e con velocità propulsiva Vp = 6 kn verso il punto B, situato a 0,5 miglia nautiche a S del Faro di Talamone (Lam.(2)10s30m15M). Il valore di declinazione nel 1994 è: 0° 30’ E (variazione annua 7’ E) Alle ore 21h00m, al fine di verificare gli elementi del moto presenti in zona, l’unità determina la posizione (punto C) osservando simultaneamente il Faro di P.ta del Fenaio (Lam.(3)15s39m16M) per rilevamento bussola Rilb = 195° e il Faro di Punta Lividonia (Lam.5s47m16M) per rilevamento bussola Rilb = 107°. Determinare la rotta vera Rv. correnti
(punto stimato)
3,0
5D 76
5.4.1 - 5
26D
L’imbarcazione “Regina” è in navigazione nei pressi del Promontorio dell’Argentario. Alle ore 12h18m l’imbarcazione determina la propria posizione osservando simultaneamente il faro di Talamone (Lam.(2)10s30m15M) per rilevamento vero Rilv = 047° ed il Faro di P.ta Lividonia (Lam.5s47m16M) per rilevamento vero Rilv = 152° (punto A). Dal punto A l’imbarcazione procede con prora vera Pv = 243° e con una velocità propulsiva Vp = 5 kn. Alle ore 13h30m, al fine di verificare gli elementi del moto presenti in zona, l’unità determina la posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 26’,2 N - Long. 010° 58’,8 E (punto B). Posto che sono, pertanto, variati gli elementi perturbatori del moto, determinare la direzione della corrente Dc. correnti
(punto stimato)
1,0
5D 81
5.4.1 - 10
31D
Sono le ore 10h00 e l’unità “Vega” si trova sul punto A in cui osserva simultaneamente il faro di Talamone per rilevamento vero Rlv = 053° e il faro di Punta Lividonia per rilevamento vero Rlv = 150°. Dal punto A, l’imbarcazione procede con prora vera Pv = 230° e con velocità propulsiva Vp = 10 nodi. Dopo 45 minuti di navigazione, al fine di verificare gli elementi del moto presenti nella zona, l’unità determina la posizione (punto B) osservando sulla sua sinistra il faro di Punta del Fenaio con rilevamento polare ρ = 030° a una distanza di 3,5 miglia nautiche. Il punto B non coincide con il punto stimato a quell’ora, imputiamo lo spostamento alla corrente. Determinare la velocità corrente Vc. correnti
(punto stimato)
1,0
5D 86
5.4.1 - 15
36D
Alle ore 03h20m l’imbarcazione “Pollux” parte dal punto A, situato sul rilevamento vero Rilv = N della Torre dello Scoglio dello Sparviero (P.ta Ala) ad una distanza di 3 miglia nautiche, e procede seguendo una prora vera Pv = 161° con una velocità propulsiva Vp = 10 kn.Alle ore 04h26m, al fine di verificare gli elementi del moto presenti in zona, l’unità determina la posizione osservando il Faro di Formica Grande (Lam.6s23m11M) per Rilv = 124° ad una distanza minima dalla costa di 2,4 miglia nautiche. Posto che sono, pertanto, variati gli elementi perturbatori del moto, determinare la direzione della corrente Dc. correnti
(punto stimato)
1,0
5D 87
5.4.1 - 16
37D
Alle ore 18h00m l’unità “Kochab” sta navigando con prora vera Pv = 076° e velocità propulsiva Vp = 7,1 kn e si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS:Lat. 42° 21’,0 N - Long. 009° 57’,0 E. Alle ore 18h45m il GPS fornisce le seguenti coordinate geografiche (punto B): Lat. 42°24’,0 N – Long. 010°05’,1 E. Posto che in zona sono presenti elementi perturbatori del moto, determinare la velocità della corrente Vc. correnti
(punto stimato)
1,0
42D 3
5.5.1 - 3
3A
Il M/Y “Formalhaut” è in navigazione a SW della Corsica e segue una prora vera Pv = 175° ad una velocità propulsiva Vp = 6,6 kn. Alle ore 08h20m, determina la propria posizione osservando il Faro di Cap de Feno (Lam.(4)15s20m21M) per rilevamento vero Rilv = 090° ad una distanza di 2 miglia nautiche dallo stesso (punto A). Alle ore 09h50m, al fine di verificare gli elementi perturbatori del moto presenti in zona, determina nuovamente la sua posizione attraverso l’osservazione simultanea dei seguenti rilevamenti veri (punto B): Rilv = 052° Faro di Cap Pertusato (Lam.(2)10s100m25M); Rilv = 098° Faro di Capo Testa (Lam.(3)12s67m17M). Posto che sono, pertanto, variati gli elementi perturbatori del moto, determinare la direzione della corrente Dc. correnti
(punto stimato)
1,0
42D 8
5.6.1 - 2
5B
Il M/Y “Savona” alle ore 21h00m si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 41°20’,0 N – Long.009°30’,0 E e procede con prora vera Pv = 137° con velocità propulsiva Vp = 10 kn a Levante delle “Bocche di Bonifacio”. Alle ore 22h00m , al fine di verificare gli elementi perturbatori del moto presenti in zona, determina la propria posizione rilevando il faro “I Monaci” con rilevamento vero Rilv = 280° e distanza di 4 miglia nautiche. Posto che in zona esiste una corrente, determinare la direzione corrente Dc. correnti
(punto stimato)
1,0
42D 13
5.7.1 - 1
6C
Nel 2008 l’imbarcazione “Khamsin” è in navigazione ad NW della Sardegna e alle ore 12h00m determina la propria posizione osservando la parte di costa più sporgente di P.ta Li Canneddi (Lat. 41° 01’,7 N - Long. 008° 52’,8 E) per rilevamento vero Rilv = 115° ad una distanza di 1 miglio nautico (punto A). Dal punto A, non essendo presenti in zona elementi perturbatori del moto, l’imbarcazione procede con prora vera Pv = 045° e con una velocità propulsiva Vp = 6,5 kn. Alle ore 13h00m, al fine di verificare gli elementi perturbatori del moto presenti in zona, l’unità determina la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 41° 07’,4 N - Long. 008° 55’,1 E (punto B). Posto che sono, pertanto, variati gli elementi perturbatori del moto, determinare la velocità della corrente Vc. correnti
(punto stimato)
1,0
42D 20
5.8.1 - 3
10D
L’imbarcazione “Nunki” alle ore 19h00m, in navigazione ad E di Capo Ferro, segue una navigazione stimata con prora vera Pv = 160° ad una velocità propulsiva Vp = 7 kn.Trascorse 01h20m stima di trovarsi nella posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche:Lat. 41° 08’,5 N - Long. 009° 37’,6 E (punto A).Al fine di verificare l’eventuale presenza di elementi perturbatori del moto, al medesimo orario (20h20m) determina la propria posizione osservando simultaneamente il Radiofaro Circolare di Capo Ferro (Lam.(3)15s52m24M) per rilevamento vero Rilv = 281° e il Faro P.ta Timone (Lam.L.(2)10s72m15M) (Isola Tavolara) per rilevamento vero Rilv = 173° (punto B).Pertanto, deducendo la presenza di una corrente in zona, durante la navigazione seguita in questo intervallo temporale, determinare la direzione della corrente Dc. correnti
(punto stimato)
2,0
42D 22
5.8.1 - 5
12D
Il M/Y “Aldebaran” si trova in navigazione con prora vera Pv = 000° e velocitàpropulsiva Vp = 7 kn.Dopo un’ora di navigazione determina la propria posizione osservando la costaeffettuando un punto nave A con due rilevamenti simultanei: faro di “Punta timone –tavolara” con Rilp = 118° a sinistra; faro “ Isola di Figarolo”con Rilp = 77° a sinistra.Avendo calcolato il punto stimato B, allo stesso orario, di coordinategeografiche: Lat. 40°57,5’ N – Long. 009°46,1’ E, considerato che esistonoelementi perturbatori del moto, determinare la velocità della corrente Vc. correnti
(punto stimato)
2,0

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