Carteggio oltre le 12 miglia: Navigazione Costiera

tabella deviazioni

Di seguito i temi d'esame per il conseguimento della patente nautica senza limiti (oltre le 12 miglia). Sono tutti della stessa tipologia (si risolvono sempre con lo stesso metodo).

Di seguito trovi tutti i 3 temi d'esame

Carta Numerazione Testo Argomento Difficoltà Link
5D 61
5.3.3 - 2
13C
Nel dicembre 2008, alle ore 10h18m, l’imbarcazione “Mizar” si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 34’,5 N Long. 010° 08’,5 E. Non essendo presenti in zona elementi perturbatori del moto, si intende procedere per passare a 2,6 miglia nautiche al traverso a dritta del Faro dello Scoglio Africa (Lam.5s19m12M) ad una velocità propulsiva Vp = 6 kn (punto C). Il valore di declinazione nel 1994 è: 0° 20’ E (variazione annua 7’ E). Determinare il valore della prora bussola Pb. PER LA RISOLUZIONE DEL QUESITO E' NECESSARIO UTILIZZARE LA TABELLA DELLE DEVIAZIONI ALLEGATA navigazione costiera
(tabella deviazioni)
3,0
5D 62
5.3.3 - 3
14C
Nel novembre 2009, alle ore 16h00m, l’unità “Mars” si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 33’,0 N e Long. 009° 56’,0 E. Non essendo presenti in zona elementi perturbatori del moto, si intende passare a 3,1 miglia nautiche al traverso a dritta del Faro Scoglio Africa (Lam.5s19m12M) ad una velocità propulsiva Vp = 9 kn. Il valore di declinazione nel 1994 è: 0° 20’ E (variazione annua 7’ E). Determinare il valore della prora bussola Pb. PER LA RISOLUZIONE DEL QUESITO E' NECESSARIO UTILIZZARE LA TABELLA DELLE DEVIAZIONI ALLEGATA navigazione costiera
(tabella deviazioni)
3,0
42D 9
5.6.3 - 1
3B
Nel 2009 l’imbarcazione “Peacock” naviga a SE della Corsica con prora vera Pv = 180° e velocità propulsiva Vp = 4 kn, in assenza di elementi perturbatori del moto. Alle ore 11h50m determina la propria posizione (punto A) attraverso l’osservazione simultanea dei seguenti rilevamenti bussola: Rilb = 243° il segnale cardinale E dell’Ecueil de Perduto (sc(3)10s16m11M); Rilb = 195° il faro di Razzoli (Lam.5s77m13M); Rilb = 286° la Torre di Santa Manza. Il valore di declinazione è: 0° 05’ E 1993 (7’ E) Determinare l’ora in cui si rileva al traverso di dritta il Faro dell’Isola di Lavezzi (Int.(2)6s27m15M) punto B. PER LA RISOLUZIONE DEL QUESITO E' NECESSARIO UTILIZZARE LA TABELLA DELLE DEVIAZIONI ALLEGATA navigazione costiera
(tabella deviazioni)
3,0

© Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parizale, dei contenuti senza autorizzazione scritta da parte di pnautica

2022- 2024 pnautica.it