Carteggio oltre le 12 miglia: Navigazione Costiera

Per quanto riguarda Navigazione Costiera sono presenti 3 sotto argomenti, ciascuno con un metodo di risoluzione:

Carta Numerazione Testo Argomento Difficoltà Link
5D 12
5.1.3 - 1
1A
In navigazione ad Ovest dell’Isola d’Elba con prora bussola Pb = 350° (declinazione d = 1°E, deviazione δ = 0°), con una velocità propulsiva Vp = 9 kn, rileviamo il faro di Punta Polveraia: alle ore 12h00m Rilb = 075°; alle ore 12h20m Rilb = 125°. Determinare il punto nave delle ore 12h20m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 13
5.1.3 - 2
2A
Stiamo navigando a Nord dell’Isola d’Elba con una prora bussola Pb = 086° (declinazione d =2°W, deviazione δ = – 2°) con velocità propulsiva Vp = 5 kn. Alle ore 17h00m rileviamo il faro di Scoglietto per rilevamento bussola Rilb = 164° e dopo 18 minuti di navigazione per il rilevamento bussola Rilb = 194°. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 17h18m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 14
5.1.3 - 3
3A
Stiamo navigando a Sud dell’isola d’Elba con prora bussola Pb = 104° (variazione magnetica V = 4°W) e velocità propulsiva Vp = 6 kn. Si osserva un faro sulla costa che emette un lampo di luce ogni 5 secondi e lo si rileva per i seguenti rilevamenti bussola: alle ore 01h50m per Rilb = 046° alle ore 02h20m per Rilb = 009° alle ore 03h05m per Rilb = 321° Determinare le coordinate del punto nave alle ore 03h05m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
2,0
5D 15
5.1.3 - 4
4A
Stiamo navigando a Ovest dell’Isola d’Elba con prora vera Pv = 355° (variazione magnetica Vm = – 5°) e velocità propulsiva Vp = 6 kn. Alle ore 10h00m si rileva Punta Nera (Ovest Isola d’Elba) per rilevamento bussola Rilb = 045°, alle ore 10h30m si rileva la stessa punta per rilevamento bussola Rilb = 100°. Determinare le coordinate del punto nave alle ore . 10h30m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
3,0
5D 16
5.1.3 - 5
5A
Partenza dal punto A di coordinate geografiche GPS Lat. 42°40’ N e Long. 010°00’ E con rotta vera Rv = 350° (variazione magnetica V = 2°W) e una velocità propulsiva Vp = 12,4 kn. Alle ore 13h45m si esegue il rilevamento bussola Rilb = 052° del faro di Punta Polveraia (Ovest Isola d’Elba); alle ore 14h00m si esegue il rilevamento bussola Rilb = 083° dello stesso faro. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 14h00m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 17
5.1.3 - 6
6A
Alle ore 09h 15m l’imbarcazione “Vega” si trova nella posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 45’,0 N - Long. 010° 01’,7 E (punto A) e sta navigando con una velocità effettiva Ve = 6 kn.Alla medesima ora riceve una richiesta di assistenza dall’imbarcazione “Serenity” per avaria.Tale imbarcazione, che sta navigando con rotta vera Rv = 240° con velocità effettiva Ve = 4 kn, comunica la propria posizione, individuata dalle seguenti coordinate geografiche Lat. 42° 55’ N - Long. 010° 12’ E (punto B).L’imbarcazione “Vega” decide , quindi, di raggiungere l’unità in difficoltà perprestare assistenza senza variare la velocità.Determinare le coordinate geografiche del punto D di intercettazione. navigazione costiera
(intercetto)
3,0
5D 33
5.2.3 - 1
7B
Stiamo navigando a Sud di Castiglione della Pescaia con una prora bussola Pb = 281° (declinazione d = 3°E, deviazione δ= -4°) e velocità propulsiva Vp = 12 kn. Vogliamo verificare il punto nave costiero eseguendo alle ore 11h00m il rilevamento bussola Rilb = 046° dei fanali di Castiglione della Pescaia e dopo 30 minuti un rilevamento bussola Rilb = 351° dello Scoglio Sparviero. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 11h30m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 34
5.2.3 - 2
8B
Stiamo navigando a Sud di Punta Ala con partenza dal punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42°40’ N e Long. 010°50’ E con una prora vera Pv = 315° e velocità propulsiva Vp = 6 kn (declinazione d= 2°W, deviazione δ = -2°). Si rileva il faro di Punta Ala alle ore 10h00m per rilevamento bussola Rilb = 034° e dopo mezz’ora di navigazione sempre lo stesso faro per rilevamento bussola Rilb = 074°. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 10h30m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 35
5.2.3 - 3
9B
Partenza da Castiglione della Pescaia con una prora bussola Pb = 271° (variazione magnetica V = 1° W) e velocità propulsiva Vp = 6 kn. Alle ore 15h00m si esegue un rilevamento bussola Rilb = 351° con Passo Peroni e alle ore 15h34m con Scoglio Sparviero un rilevamento bussola Rilb = 021°. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 15h34m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 36
5.2.3 - 4
10B
Il giorno 5 Gennaio 2021 siamo in navigazione nel golfo di Follonica con prora bussola Pb = 197° (deviazione δ = 1° E) e velocità propulsiva Vp = 9 kn. Il valore della declinazione magnetica anno 2016: d = 1° 30' E variazione annua 6’ E. Alle ore 09h00m si rileva Punta Martina per rilevamento bussola Rilb = 097°; alle ore 09h10m si rileva il faro di Punta Ala per rilevamento bussola Rilb = 147°. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 09h10m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
2,0
5D 37
5.2.3 - 5
11B
Partenza da Scoglio dello Sparviero con una rotta vera Rv = 130° e una velocità propria Vp = 6 kn. Si vuole determinare il punto nave A eseguendo alle ore 10h00m con i fanali di Castiglione della Pescaia un rilevamento vero Rilv = 041° e alle ore 10h20m con Serbatoio Marina di Grosseto un rilevamento vero Rilv = 080°. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 10h20m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 60
5.3.3 - 1
12C
Stiamo navigando a Sud dell’Isola di Pianosa con prora bussola Pb = 265° (declinazione d = 3°W, deviazione δ = 0°) e velocità propria Vp = 5 kn. Vogliamo determinare il punto nave costiero A eseguendo alle ore 10h00m un rilevamento bussola di Punta Brigantina Rilb = 315° e dopo 36 minuti di navigazione di Torre Cala della Ruta un rilevamento bussola Rilb = 350°. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 10h36m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 61
5.3.3 - 2
13C
Nel dicembre 2008, alle ore 10h18m, l’imbarcazione “Mizar” si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 34’,5 N Long. 010° 08’,5 E. Non essendo presenti in zona elementi perturbatori del moto, si intende procedere per passare a 2,6 miglia nautiche al traverso a dritta del Faro dello Scoglio Africa (Lam.5s19m12M) ad una velocità propulsiva Vp = 6 kn (punto C). Il valore di declinazione nel 1994 è: 0° 20’ E (variazione annua 7’ E). Determinare il valore della prora bussola Pb. PER LA RISOLUZIONE DEL QUESITO E' NECESSARIO UTILIZZARE LA TABELLA DELLE DEVIAZIONI ALLEGATA navigazione costiera
(tabella deviazioni)
3,0
5D 62
5.3.3 - 3
14C
Nel novembre 2009, alle ore 16h00m, l’unità “Mars” si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 33’,0 N e Long. 009° 56’,0 E. Non essendo presenti in zona elementi perturbatori del moto, si intende passare a 3,1 miglia nautiche al traverso a dritta del Faro Scoglio Africa (Lam.5s19m12M) ad una velocità propulsiva Vp = 9 kn. Il valore di declinazione nel 1994 è: 0° 20’ E (variazione annua 7’ E). Determinare il valore della prora bussola Pb. PER LA RISOLUZIONE DEL QUESITO E' NECESSARIO UTILIZZARE LA TABELLA DELLE DEVIAZIONI ALLEGATA navigazione costiera
(tabella deviazioni)
3,0
5D 63
5.3.3 - 4
15C
Partenza dal punto A situato a 6 miglia nautiche da Scoglio Africa sul rilevamento vero Rilv = 171°. Da tale posizione dirigiamo sul punto B di coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 37’,6 N e Long. 010° 10’ E con velocità propulsiva Vp = 12 kn. Alle ore 10h00m rileviamo il faro dell’Isola di Pianosa con un rilevamento polare a sinistra ρ = -045°, dopo 15 minuti di navigazione rileviamo lo stesso faro per un rilevamento polare a sinistra ρ = -125°. Determinare il punto nave delle ore 10h15m . navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
3,0
5D 64
5.3.3 - 5
16C
Stiamo navigando a Sud dell’isola di Pianosa con rotta vera Rv = 090° e velocità propulsiva Vp = 6 kn. Si vuole determinare il punto nave A eseguendo alle ore 12h00m con Torre Cala della Ruta un rilevamento vero Rilv = 030° e alle ore 12h50m un rilevamento vero Rilv = 330° con faro di Isola Pianosa. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 12h50m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 65
5.3.3 - 6
17C
Stiamo navigando a Sud Sud Est dell’Isola di Pianosa con prora bussola Pb = 065° (declinazione d= 1° E, deviazione δ = +4°) e una velocità propulsiva Vp = 6 kn. Alle ore 10h00m rileviamo con grafometro semicircolare la Torre di Cala della Ruta con rilevamento polare sin. ρ = -118° e alle ore 10h14m l’Isola La Scola con rilevamento polare sin. ρ = - 098°. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 10h14m . navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 66
5.3.3 - 7
18C
Il giorno 8 Gennaio 2021 siamo in navigazione ad Est dell'Isola Pianosa con prora bussola Pb = 042° (deviazione δ = 1° E) e velocitè propulsiva Vp = 12 kn. Il valore della declinazione magnetica anno 2018: d = 2 °45' W variazione annua 5’ W. Alle ore 11h45m si rileva Punta Brigantina per rilevamento bussola Rilb = 277°; alle ore 11h50m si rileva Punta del Grottone per rilevamento bussola Rilb = 307°. Determinare le coordinate del Punto nave delle ore 11h50m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
3,0
5D 96
5.4.3 - 1
19D
Partenza da Punta del Fenaio diretti a Talamone (faro) con una velocità propulsiva Vp = 6 kn (declinazione d = 1°W, deviazione δ +5°). Alle ore 10.00 rileviamo il faro di Punta Lividonia per un primo Rlb 096°, dopo 20 minuti di navigazione lo rileviamo con un secondo Rlb 131°. Determinare le coordinate del punto nave costiero delle ore 10:20. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 97
5.4.3 - 2
20D
Stiamo navigando ad Est delle Formiche di Grosseto con una prora vera Pv = 349° (variazione magnetica V = 2°E) con velocità propulsiva Vp = 6 kn. Alle ore 10h00m rileviamo il faro di Formica Grande con rilevamento bussola Rilb = 278° e alle 10h20m rileviamo lo stesso faro con rilevamento bussola Rilb = 243°. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 10h20m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 98
5.4.3 - 3
21D
Il giorno 5 Gennaio 2021 siamo in navigazione al largo del Promontorio Argentario con prora bussola Pb = 337° (deviazione 1° E) e Vp = 12 nodi. Il valore della declinazione magnetica anno 2018: d = 1 °45' W variazione annua 5’ W. Alle ore 10h00m si rileva Capo d'Uomo (Argentario) per rilevamento bussola Rilb = 036° alle ore 10h20m si rileva lo Scoglio Argentarola per rilevamento bussola Rilb = 081°. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 10h20m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 99
5.4.3 - 4
22D
Partenza da faro Talamone con una rotta vera Pv = 235° e una velocità propulsia Vp = 6 kn. Si vuole determinare il punto nave costiero A eseguendo alle ore 20h00m un rilevamento di Punta Lividonia rilevamento vero Rilv = 120° e alle ore 20h50m un rilevamento vero Rlv = 200° di Punta del Fenaio. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 20h50m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
5D 100
5.4.3 - 5
23D
Siamo in navigazione a Ovest di Formica Grande con una prora bussola Pb = 230° (variazione magnetica V = 5° W) e una velocità propulsiva Vp 6 = kn. Si vuole determinare il punto nave costiero A eseguendo alle ore 16h00m con il faro di Formica Grande un rilevamento bussola Rilb = 105° e alle ore 16h23m sempre con lo stesso faro un rilevamento bussola Rilb = 070°. Determinare le coordinate del punto nave delle ore 16h23m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
3,0
5D 101
5.4.3 - 6
24D
Alle ore 14h50m imbarcazione “Rigel”, avente un pescaggio di m. 2, in navigazione a W dell’Isola del Giglio, determina la propria posizione osservando il Faro di Punta del Fenaio (Lam.(3)15s39m16M) per rilevamento vero Rilv = 095° ad una distanza di 2,5 miglia nautiche (punto A). Da tale punto procede seguendo una rotta vera Rv = 340° con una velocità effettiva Ve = 9 kn. Alle ore 15h50m riceve una richiesta di assistenza dall’imbarcazione “Dubhe” per avaria. Tale imbarcazione comunica la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 42° 32’,5 N - Long. 010° 57’,5 E (punto B). L’imbarcazione “Dubhe” sta navigando seguendo una rotta vera Rv = 052° ad una velocità effettiva Ve = 1,6 kn. L’imbarcazione “Rigel” decide , quindi, di raggiungere l’unità in difficoltà per prestare assistenza senza variare la velocità. Determinare le coordinate geografiche del punto D di intercettazione. navigazione costiera
(intercetto)
1,0
5D 102
5.4.3 - 7
25D
Nel 2009 l’imbarcazione “Daphne” è in navigazione a E dell’Isola del Giglio, seguendo una rotta vera Rv = 041° con una velocità effettiva Ve = 4 kn. Alle ore 09h30m si trova sul punto A di coordinate geografiche GPS:Lat. 42° 23’,0 N e Long. 010° 58’,0 E. Alla stessa ora l’imbarcazione “Sophia” chiede assistenza per avaria del propulsore. Tale unità naviga seguendo una rotta vera Rv = 221° con una velocità effettiva Ve = 1,5 kn e la sua posizione GPS (punto B) risulta essere: Lat. 42° 31’,5 N e Long. 011° 08’,0 E. Considerando che in zona non sono presenti elementi perturbatori del moto determinare le coordinate geografiche del punto C di intercettazione. navigazione costiera
(intercetto)
3,0
5D 103
5.4.3 - 8
26D
L’imbarcazione “Mistral” in uscita dal porto dell’Isola del Giglio, si trova alle ore 12h20m tra i fanali delle ostruzioni (punto A) e procede con una velocità propulsiva Vp1 = 5 kn verso il Faro di Talamone (Lam.(2)10s30m15M). Alle ore 14h20m riceve una richiesta di assistenza dall’imbarcazione “Ghibli” per avaria. Tale imbarcazione, che sta navigando seguendo una rotta vera Rv = 105° ad una velocità effettiva Ve = 2,5 kn, comunica la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS:Lat. 42° 36’,0 N - Long. 010° 53’,0 E (punto B). Alle ore 14h20m , quindi, l’imbarcazione “Mistral” osserva il Faro di P.ta Lividonia (Lam.5s47m16M) per rilevamento vero Rilv = 146° ad una distanza dalla costa di 3,1miglia nautiche (punto A’). L’imbarcazione “Mistral” decide, quindi, di raggiungere l’unità in difficoltà per prestare assistenza all’imbarcazione “Ghibli” aumentando la velocità propria a 7 kn (Vp2). Determinare le coordinate geografiche del punto D di intercettazione. navigazione costiera
(intercetto)
1,0
42D 4
5.5.3 - 1
1A
In navigazione ad ovest di Cap de Feno con Pb 286° e velocità propulsiva Vp = 6 kn (declinazione 3°E, deviazione 1°E), alle ore 02h30m rileviamo il fanale del segnale IALA cardinale sud per Rilb = 346°. Dopo 20 minuti lo rileviamo nuovamente per Rilb = 56°. Determinare le coordinate geografiche del punto nave delle ore 02h50m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
42D 5
5.5.3 - 2
2A
L’imbarcazione “Mizar”, è in navigazione a W di Cap de Feno (SW della Corsica), seguendo una rotta vera Rv = 080° con una velocità propulsiva Vp = 6 kn e, alle ore 10h40m, determina la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS:Lat. 41° 22’,2 N - Long. 008° 57’,5 E (punto A). Sempre alla medesima ora 10h40m la stessa unità riceve una richiesta di assistenza dall’imbarcazione “Esperia” per avaria. Tale imbarcazione comunica la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 41° 17’,3 N - Long. 009° 06’,0 E (punto B). L’imbarcazione “Esperia” sta navigando seguendo una rotta vera Rv = 060° ad una velocità effettiva Ve = 3,3 kn. L’imbarcazione “Mizar” decide, quindi, di raggiungere l’unità in difficoltà per prestare assistenza aumentando la velocità a 8 kn. Determinare le coordinate geografiche del punto D di intercettazione. navigazione costiera
(intercetto)
3,0
42D 9
5.6.3 - 1
3B
Nel 2009 l’imbarcazione “Peacock” naviga a SE della Corsica con prora vera Pv = 180° e velocità propulsiva Vp = 4 kn, in assenza di elementi perturbatori del moto. Alle ore 11h50m determina la propria posizione (punto A) attraverso l’osservazione simultanea dei seguenti rilevamenti bussola: Rilb = 243° il segnale cardinale E dell’Ecueil de Perduto (sc(3)10s16m11M); Rilb = 195° il faro di Razzoli (Lam.5s77m13M); Rilb = 286° la Torre di Santa Manza. Il valore di declinazione è: 0° 05’ E 1993 (7’ E) Determinare l’ora in cui si rileva al traverso di dritta il Faro dell’Isola di Lavezzi (Int.(2)6s27m15M) punto B. PER LA RISOLUZIONE DEL QUESITO E' NECESSARIO UTILIZZARE LA TABELLA DELLE DEVIAZIONI ALLEGATA navigazione costiera
(tabella deviazioni)
3,0
42D 10
5.6.3 - 2
4B
Ci troviamo in navigazione ad est dell’Arcipelago della Maddalena con prora bussola Pb = 300° (declinazione 2°E, deviazione 2°W) e velocità propulsiva Vp =6 kn; rileviamo il Faro sulle Isolette Monaci per Rilb = 235°. Successivamente, dopo 15 minuti di navigazione, rileviamo nuovamente lo stesso per Rilb = 210°. Determinare il punto nave al momento dell’ultimo rilevamento. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
2,0
42D 11
5.6.3 - 3
5B
L’imbarcazione “Altair” è in navigazione a SE dell’Isola di Caprera, seguendo una rotta vera Rv = N con una velocità propulsiva Vp = 8 kn e alle ore 20h20m determina la propria posizione (punto A) attraverso l’osservazione simultanea dei seguenti rilevamenti veri: Rilv = 135° del Faro di Capo Ferro (Lam.(3)15s52m24M); Rilv = 246° della Meda galleggiante Secca di Tre Monti (Lam.(2)8s5M). Alle ore 21h05m, l’unità “Altair” riceve una richiesta di assistenza dall’imbarcazione “Deneb” che, a causa di un’avaria al propulsore, procede con rotta vera Rv = 225° e velocità effettiva Ve = 2 kn. L’unità “Deneb” comunica la propria posizione delle ore 21h05m individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 41° 22’,5 N - Long. 009° 23’,5 E (punto B). L’imbarcazione “Altair” decide, quindi, di raggiungere l’unità in difficoltà per prestare assistenza aumentando la velocità propulsiva a 9,9 kn. Considerando che in zona non sono presenti elementi perturbatori del moto, determinare le coordinate geografiche del punto D di intercettazione. navigazione costiera
(intercetto)
3,0
42D 15
5.7.3 - 1
6C
Alle ore 12h00m salpiamo dalla rada a nord di C.po di M. Russo e assumiamo prora bussola Pb = 281° e velocità propulsiva Vp = 18 kn (declinazione 3°W, deviazione 2°E), rilevando il P.to Trigonometrico su M. Russo per Rilb = 241°. Alle ore 12h10m rileviamo il Camp.le su P.ta di li Francesi per Rilb = 211°. Determinare il punto nave delle ore 12h10m. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
1,0
42D 16
5.7.3 - 2
7C
L’imbarcazione “Enif” è in navigazione ad W della Sardegna e, alle ore 10h 00m, determina la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 41° 08’,5 N - Long. 009° 01’,5 E (punto A). Alla stessa ora, l’unità “Enif”, riceve una richiesta di assistenza dall’imbarcazione “Denebola” che, a causa di un’avaria al propulsore, procede con rotta vera Rv = 280° e velocità propulsiva Vp = 2 kn. L’unità “Denebola” comunica la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 41° 12’,0 N - Long. 009° 02’,5 E (punto B). L’imbarcazione “Enif” decide, quindi, di raggiungere l’unità “Denebola” per prestarle assistenza impostando la velocità propulsiva Vp = 3 kn. Considerando che in zona non sono presenti elementi perturbatori del moto, determinare le coordinate geografiche del punto D di intercettazione. navigazione costiera
(intercetto)
2,0
42D 24
5.8.3 - 1
8D
Avvicinandoci al Golfo di Olbia da Sud-Est con prora bussola Pb = 317° (declinazione 4°E, deviazione 6°W) e velocità propulsiva Vp = 14 kn, alle ore 06h30m rileviamo il Faro di P.ta Timone per Rilb = 272°. Successivamente, alle ore 06h42m rileviamo il Faro della Bocca di Olbia per Rilb = 255°, dove accosteremo per dirigere verso la rada di Olbia.Determinare le coordinate geografiche del punto di accostata. navigazione costiera
(rilevamento t1 a t2)
0,0
42D 25
5.8.3 - 2
9D
L’imbarcazione “Alpheratz” è in navigazione ad E dell’Isola Mortorio e segue una Rotta vera Rv = 348° con una velocità propulsiva Vp = 6,6 kn e, alle ore 07h 00m , determina la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 41° 05’,2 N - Long. 009° 48’,0 E (punto A).Alla medesima ora, l’unità “Alpheratz” riceve una richiesta di assistenza dall’imbarcazione “Schedar” che, a causa di un’avaria al propulsore, procede con rotta vera Rv = 100° e velocità effettiva Ve = 1,5 kn.L’unità “Schedar” comunica la propria posizione situata a 8 miglia nautiche a levantedel Faro delle Isole Monaci (Lam.5s26m10M) (punto B).L’imbarcazione “Alpheratz” decide, quindi, di raggiungere l’unità in difficoltà perprestare assistenza mantenendo invariata la propria velocità.Considerando che in zona non sono presenti elementi perturbatori del moto, determinare le coordinate geografiche del punto D di intercettazione. navigazione costiera
(intercetto)
0,0
42D 26
5.8.3 - 3
10D
L’imbarcazione “Hamal”, in navigazione ad E del Golfo del Pevero con Rotta vera Rv = 330° e con una velocità propulsiva Vp = 5 kn, alle ore 07h 51m determina la propria posizione individuata dalle seguenti coordinate geografiche GPS: Lat. 41° 07’,6 N - Long. 009° 39’,1 E (punto A).Alla medesima ora, l’unità “Hamal”, riceve una richiesta di assistenza dall’imbarcazione “Spica” che, a causa di un’avaria al propulsore, procede con rotta vera Rv = 170° e velocità effettiva Ve = 3,2 kn.L’unità “Spica” comunica la propria posizione situata sul rilevamento vero Rilv = 249° del Faro Isole Monaci (Lam.5s26m10M) posto ad una distanza di 8 miglia nautiche dal Faro stesso (punto B).L’imbarcazione “Hamal” decide, quindi, di raggiungere l’unità in difficoltà per prestare assistenza all’unità “Spica” mantenendo invariata la propria velocità. Considerando che in zona non sono presenti elementi perturbatori del moto, determinare le coordinate geografiche del punto D di intercettazione. navigazione costiera
(intercetto)
1,0

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